Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
29 Novembre 2011 - 16:24

The Walking Dead

 Print Mail
Stagione 2 - episodio 7
The Walking Dead

Ultima puntata (per il momento) della seconda stagione di The Walking Dead, la nostra soap-zombie preferita che riprenderà, in America ed anche in Italia, a Febbraio 2012. La notizia non ci getta assolutamente nella disperazione, ma almeno questa settimana abbiamo un'episodio abbastanza piacevole sottomano (senza gridare al miracolo che la serie langue da tempo ormai) col consueto finale aperto lasciato in sospeso.

Questa settimana, dopo le solite immancabili verbosissime supercazzole da TV drama delle cinque tra i vari personaggi, finalmente si rompe l'orrendo stallo che ha parcheggiato il gruppo dei protagonisti letteralmente a far niente da settimane nella vecchia fattoria (ia ia oh). Ed è Shane a farlo, forse l'unico personaggio che mostra ancora una parvenza di vitalità nel cast (gli altri son più fissi e passivi degli zombie stessi) sebbene a volte appaia decisamente un po' schizofrenico. Infatti, mentre tutti discutono col vecchio matto ed invasato religioso Hershel sul come poter restare ospiti alla fattoria (ia ia oh) per sempre ed evitare di tornare nel marasma zombesco all'esterno, Shane da di matto una volta scoperto che il vecchio sbarellato conserva parenti ed amici zombificati chiusi all'interno del suo fienile, in attesa di scoprire per loro una cura. Brutta cosa la demenza senile. Senza stare a perder troppo tempo, stufo (come noi poveri spettatori) dell'empasse stagnante in cui tutti sono congelati da tempo, decide di liberare gli zombie e distribuisce a tutti delle armi affinchè vengano eliminati una volta per tutte e la zona sia così resa definitivamente sicura. E finalmente vediamo anche noi qualche zombie, lento, stanco, rassegnato, che viene spazzato via a pistolettate e fucilate nello sgomento di Rick ed Herscel, e con buona pace del suo approccio progressista al problema zombie.
Coup de théâtre finale, come si diceva, esce per ultima dal maledetto fienile... Sophie zombificata. Si! L'avevamo selvaggiamente auspicato, finalmente un po' di dramma ed orrore serio da zombie apocalypse dopo settimane di stucchevoli vicende personali. Tra lo sgomento di tutti (e dello stesso Shane che si rende conto della cazzata che ha fatto) scopriamo che la ragazzina a lungo e disperatamente cercata da tutti i sopravvissuti era a due passi da loro, ma non certamente come se l'aspettavano. Viene quindi abbattuta davanti alla madre disperata, da un colpo di pistola di Rick che mette fine alla sua triste esistenza di non-morta. E TWD2 riprende quota dal punto di vista narrativo, anche se solo per un po'. Cosa succederà in seguito lo scopriremo tra un paio di mesi, anche se è facile ipotizzare che i sopravvissuti riprenderanno la loro marcia verso Fort Benning.
Unico product placement riscontrato nell'episodio, che per inciso è intitolato "Muore la speranza", è la Hyundai ix35 SUV, piazzamento già ampiamente sviscerato la scorsa settimana, ma che ci terrà compagnia ancora per un bel po' immaginiamo.
E se proprio non riuscite a fare a meno di The Walking Dead fino a Febbraio, FOX Italia sul suo sito web ci mostrerà on line The Walking Dead la webserie, miniserie di sei brevi episodi prodotta tra la prima e la seconda stagione, per la regia di Greg Nicotero (il responsabile dei superbi FX tradizionali di TWD) che narra la "nascita" di uno dei più riconoscibili zombie della serie, e ci mostra i primi giorni dell'epidemia in cui il genere umano è caduto. Webserie che ha ricevuto molti consensi e potrebbe facilmente risultare più godibile ed interessante della (fiacca) serie regolare stessa.
Marco Premi

The Walking Dead

Produzione: Circle of Confusion
Data di uscita: 29/11/2011

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu