Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
23 Settembre 2010 - 02:29

Ho sposato un Cesaroni

 Print Mail
Connessioni fra le fiction comiche
Ho sposato un Cesaroni
Qualche giorno abbiamo notato alcune connessioni fra quello che succedeva alla Garbatella nella bottiglieria dei Cesaroni su Canale 5 e quello che avveniva al commissariato in piazza Venezia su Raiuno.
Innanzitutto però, così come abbiamo svelato le location delle indagini di Diego Santamaria, spieghiamo anche uno dei dubbi rimasti dalla scorsa puntata dei Cesaroni: FMR - Franco Maria Ricci, la rivista che aveva fatto trovare lavoro a Lucia, il product placement "inesistente" in quanto "furbamente" inserito nel finto riassunto.
Con la seconda puntata è arrivata anche la "spiegazione" la collana dei libri sul Risorgimento della FMR è comparsa come messaggio promozionale prima della pubblicità e, non solo nella fiction, ma anche da Scotti a Chi vuole essere milionario?.
Veniamo però alle coincidenze. La puntata dei Cesaroni si chiamava Toro Seduto (riferito a Giulio che secondo Ezio e Cesare era un toro). Su Raiuno, in contemporanea, Diego Santamaria diceva a Stella che avrebbero dovuto resistere e difendere Fort Apache. Fort Apache (titolo originale de Il massacro di Fort Apache) è un film di John Ford del 1948 che si ispira alla battaglia di Little Bighorn, dove si scontrarono il generale George Armstrong Custer (in questo caso Santamaria) e Toro Seduto (Cesaroni), appunto.
Secondo punto in comune il product placement di un prodotto che in realtà viene sempre identificato con la marca, perfettamente integrato in entrambi i casi: il Mocio - Vileda. Mentre su Raiuno serviva come partner di Santamaria per imparare da solo in bagno le lezioni di tango, su Canale 5 l'acqua rovesciata a causa degli amoreggiamenti fra Eva e Marco provoca a Giulio (il quale ripensa all'acqua alta di Venezia) il primo svenimento.
Perchè ci è piaciuto ed abbiamo fatto l'articolo sulle connessioni? Perché per il product placement della puntata è meglio sorvolare.
Basta dire che, ad esempio, Alice organizza un pigiama party a casa (vizio di famiglia: vi ricordate cosa pensavamo del pasta party Barilla nel film Medusa?). Il pigiama party ha solo uno scopo, quello promozionale, visto che è completamente inutile per sviluppi passati, presenti, futuri.
Inizio scena. Camera di Alice con lei e 3 amiche si stanno provando i pigiami (teoricamente) portati da Miriam. Sul letto a destra c'è un sacchetto Tezenis mentre in contemporanea a sinistra chi esce? Si proprio lui, il banner della birra Corona a monopolizzare l'attenzione.
"Carinissima Miriam, ma come hai fatto ad azzeccare i miei gusti? e anche quelli di Alice"
"Di notte divento una lucciola volo nei vostri armadi per capire i vostri look."
Sparisce il banner Corona
"Potrei anche crederti"
"Diciamo che ho seguito il mio istinto"
Compare il messaggio Programma con inserimento di prodotti a fini commerciali
Adele guardandosi allo specchio "Cavoli, non mi ero mai vista così"
"Ma sei sicura che è il tuo genere? Sai Adele non la vedo così avanti. Lei ai ragazzi non ci pensa quasi mai"
Scompare il messaggio Programma con inserimento di prodotti a fini commerciali
"Beh adesso ha un buon motivo per farlo e poi ti sta molto bene"
"Che peccato avere dei pigiami così belli e non poterli mostrare"
"Ma dai non fare così sono sicura che tu e Lorenzo tornerete insieme magari litigando un po' meno di prima sembrate come due anni fa"
"No adesso è proprio finita: lui mi ha lasciato e io non intendo dargli un'ulteriore possibilità"
"E tu Alice, stai con Rudy?" "No è mio fratello, viene in classe con noi, ma non l'hai conosciuto?"
"Si, stamattina, ma non pensavo foste fratelli, cioè non vi assomigliate per niente"
"Sono soltanto fratellastri veramente"
"Infatti"
Telefonata di Walter ad Alice che dice di avere notizie su Picchio poi lei alle amiche:
"Ho trovato l'uomo perfetto" e si butta con loro sul letto dove ricompare il sacchetto Tezenis.
Musica da spot.
Cambio scena. Se fosse uscito dall'armadio anche Gerry Scotti dicendo Risotti Scotti: il mio riso, sarebbe stato un messaggio promozionale perfetto, come product placement molto meno ma vi rimandiamo alle schede delle puntate dei Cesaroni su Dy's World
Max Renn II

Riferimenti Dy's Group

Dy's World
Dy's Pro
Documentazione

© www.dysnews.eu