Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
22 Dicembre 2011 - 12:06

Pulizie di fine anno

 Print Mail
Distretto di polizia 11
Pulizie di fine anno

Cominciamo le nostre vacanze di Natale con le solite pulizie annuali facendo il resoconto di tutto quello che abbiamo visto nel 2011 e di cui, per ragioni di tempo, spazio o quant'altro, non siamo ancora riusciti a trattare o abbiamo trattato in maniera approssimativa.

Domenica 18 dicembre è andato in onda su Canale 5 - Un unico errore, ventesima puntata dell'undicesima stagione della fiction Distretto di polizia, in attesa di riprendere con le ultime puntate presumibilmente dopo l'Epifania.

Diciamo subito che a noi questa stagione è sembrata la più fiacca di tutte. Quasi rinnovato il cast con l'uscita Daniela Morrozzi, Gianni Ferreri, Maria Sole Mansutti e Simone Corrente, il cui personaggio Luca Benvenuti verrà ucciso nel corso delle prime puntate e l'arrivo al decimo tuscolano di Andrea Renzi, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta e Maria Amelia Monti (nei panni di una psicologa che forse avrebbe dovuto forse ricalcare la Chloe Saint-Laurent di Profilng).

Lo schema è il classico: un misto di commedia e giallo con un caso abbastanza facile e il caso complessivo: vendicare la morte del collega Luca ucciso da un pericoloso boss mafioso Antonio Corallo (Tommaso Ragno). Ma partiamo dall'inizio: Leonardo Branzi (Renzi) ha lavorato per anni sotto copertura proprio nel ristorante di Corallo in Germania. Durante il blitz finale in cui interviene anche Gallo (Bruschetta, a nostro avviso il miglior personaggio della serie) muore il figlio di Corallo mentre lui riesce a scappare con ben 100 milioni di euro in contanti.

Arrivato in Italia Corallo si rifugia da un amico che aveva aiutato e che gestisce un centro sportivo di lusso con tanto di mignottone incorporate. Casualmente Luca va proprio a farsi ammazzare li dentro e proprio da Corallo. Nel frattempo il nuovo commissario Branzi (la cui copertura in Germania è ormai saltata) è proprio quello che indaga (era lui che aveva per sbaglio sparato al figlio di Corallo). Casualmente è in crisi con la moglie e va in cerca di un appartamento da affittare. Casualmente l'agenzia sbaglia appuntamenti e lui si ritrova con una bella donna Valentina (interpretata da Valentina Cervi) che casualmente era stata un suo vecchio amore. Casualmente Valentina fa la escort e casualmente è proprio una delle batte da cento del centro di Via Appia dove è nascosto Corallo. In pratica Roma risulta più piccola di Morterone (città in provincia di lecco 13 abitanti. A proposito la batta da cento era una battuta di Bud Spencer in I 2 superpiedi quasi piatti, andrebbe aggiornata all'inflazione ma devo aggiornarmi sui prezzi n.d.r.) 

Nel proseguirsi degli eventi ne vediamo di tutti i colori: dalla redenzione di Valentina e della collega Mara Fermi (la splendida Miriam Leone) che cominciano a lavorare fino alla scoperta che il mafioso Corallo è una sorta di Rambo addestrato forse anche dai servizi segreti, e chi più ne ha più ne metta. In tutto questo la cosa più deludente di tutte è la parte affidata del secondo degli eroi di "Boris" biascica nella parte dei due gemelli.

Interessante il posizionamento di alcuni prodotti con product placement studiati ad hoc. Fra tutti il migliore è sicuramente Tezenis che compare anche sottoforrma di negozio (a Euroma 2) durante il tentativo di Anita Cherubini (Monti) di diventare amica di Mara e di infiltrarsi così al centro Appia. Fra gli altri brand presenti quello di Nova Service distributore di caffè all'interno del Tuscolano davanti al quale in ogni puntata si discute o si fanno deliziose scenette. 

    

Max Renn II

Distretto di polizia

Produzione: R.T.I. - Reti Televisive Italiane
Distribuzione: Mediaset
Data di uscita: 01/01/2000
Location: Roma

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu