Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
21 Giugno 2012 - 11:56

The Big Bang Theory ed il PP

 Print Mail
Il Dr. Sheldon Cooper e la sua Morte Nera LEGO
The Big Bang Theory ed il PP

Voler parlare di PP all'interno di The Big Bang Theory è un po' come scoperchiare un vaso di Pandora, e sicuramente ci vorrebbe un'intera redazione solo per monitorare costantemente la serie ed i numerosissimi marchi famosi in essa contenuti.

Dalle variegate ed assortite bibite gassate, ai personal computers, laptop ed accessori informatici vari, aicontinui riferimenti a supereroi e comics famosi (la serie è nettamente sbilanciata in favore di DC Comics rispetto a Marvel) che han poi dato vita alle numerose magliette di Sheldon ispirato ora a Green Lantern ora a Flash (entrambi eroi DC).
C'è tutto un amplissimo universo di sottocultura nerd militante contenuto nel telefilm, con tipici gadget da fumetteria (action figures, statue, maquettes), una vera e propria devozione per i videogames e le consolle di ultima generazione tra cui spiccano assolutamente X Box 360 (Microsoft) e Wii (Nintendo) mentre manca invece Playstation 3.
Sono numerossisimi infatti gli episodi, specie nelle prime stagioni, in cui l'allegra combriccola si ritrova per tornei online di Halo (Bungie Studios/Microsoft); ed altrettanto leggendarie sono le sfide a Wii Sports (Nintendo, generalmente a tennis, bowling o tiro con l'arco) tra Sheldon e Leonard. Così come spessissimo sono nominate e mostrate vecchie consolle per retrogaming, soprattutto Nintendo.
Con soventi puntate ambientate nella fumetteria di quartiere, veniamo poi coinvolti in roventi disquisizioni collezionistiche su vari comics e fumetti americani, mentre la leggendaria passione dei quattro protagonisti per la fantascienza ci apre squarci sugli universi di Star Trek e Star Wars, ma anche de Il Signore degli Anelli, e sui relativi gadget e prodotti su licenza.
Nominatissimo è poi il San Diego Comic-Con International, semplicemente citato come il Comic-Con, ovvero la manifestazione fieristica regina a livello planetario in tema di comics, fantascienza e quant'altro sia legato alla tipica geek-culture che, ricordiamolo, ha un mercato pazzesco negli Stati Uniti ed ha ormai preso piede anche da noi in Europa ed Italia.
Con una simile abbondanza di product placement non c'è che l'imbarazzo della scelta in quasi ogni puntata. Ma a me è piaciuto particolarmente l'inserimento operato da LEGO (Lego Group) nell'ottava puntata della quinta stagione di The Big Bang Theory (attualmente in programmazione su STEEL, nel bouquet pay-TV di Mediaset Premium) intitolata La permutazione dell'isolamento, in cui vediamo Sheldon impegnato nella costruzione di una Morte Nera facente parte del ricchissimo catalogo LEGO Star Wars.
Ottimo piazzamento davvero, in una serie molto popolare tra i giovani e soprattutto tra nerds e fanatici di questo genere di gadget che, bisogna specificare, per complessità e costosità non sono da considerarsi giocattoli per bambini quanto più veri e propri oggetti da collezione.
Il kit che ci viene mostrato nella puntata in particolare non è il normale diorama della Morte Nera LEGO di attuale produzione, ma un ormai raro ed introvabile (una volta divenuti oggetti da collezione il loro prezzo levita a livelli astronomici) kit datato 2005, ovvero il LEGO 10143 Death Star II Ultimate Collector Serie, della linea Ultimate Collector che raggruppa kit e modelli particolarmente sofisticati (e costosi) che possono essere acquistati solamente direttamente da LEGO su LEGO Shop.
Bazinga!
Marco Premi

The Big Bang Theory

Produzione: Warner Bros
Data di uscita: 01/01/2007

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu