Finalmente siamo tornati.
Vi avevamo lasciato la scorsa stagione con il disastro de Il medico in famiglia e del suo brodo, con l'olio della cucina de La prova del cuoco, la pasta Tesori di PAM nella cucina di Alfonso Signorini ed Emanuele Filiberto, l'acqua delle Terme di Cormano in Salute e benessere, i centri commerciali del quiz (in realtà non troppo esaltante) Uno su tutti su Sky e moltissime altre cose a metà fra il product placement e i posizionamenti più o meno casuali, ed eccoci tornati con una nuova stagione che, per questo verso, si preannuncia abbastanza interessante.
Ricomincerà X factor su Sky (e Cielo?... e soprattutto tornerà la Pepsi-Cola?) in contemporanea con Master Chef su Cielo (e Sky?, visto che i programmi sui cuochi stanno andando per la maggiore e sono miniere per il product placement, Kitchen Aid, ad esempio, compare sia in La notte degli chef su Canale 5 che in Fuochi e fiamme su la7d), sono tornate le scenette piacevoli di Ugo Dighero, Fabio Troiano e Carlo Giuseppe Gabardini sul divano di Birra Moretti per Mediaset Premium Calcio.
Per quanto riguarda i canali sono nate una tv e mezza dalle loro parti (Premium Crime e Scyfy), due su Mediaset Italia 2 e Cartonito, Michele Santoro annuncia un suo quasi canale privato alternativo per il suo nuovo programma, La7 si orienta sempre più verso il politico con la programmazione nella prima settimana della nuova stagione di tre film dichiaratamente politici (Silvio Forever con tanto di dibattito tenuto da Enrico Mentana con Eugenio Scalfari, Paolo Mieli e Giuliano Ferrara, W di Oliver Stone e Fahrenheit 9/11), mentre continua la moria dei canali sky manco fosse il finale dell'ottava stagione di CSI Miami. Dopo Current e FX dal primo settembre ci ha abbandonato anche NatGeo Music, certo è arrivato finalmente Horrorchannel al posto di fantasy, anche se, al momento sembra cambiato solo il nome.
Fra l programmi (ri)cominciati Avanti un altro, il nuovo gioco del preserale di Canale 5 che funziona grazie alla simpatia di Paolo Bonolis (al momento senza placement), Forum e I soliti ignoti dove compare finalmente il primo vero product placement della stagione: L'acqua Lete.
Sul banco del commissario è comparsa intatti la classica bottiglietta, non un posizionamento da manuale ma è già qualcosa.
Vedremo dove si arriverà soprattutto con gli sceneggiati che abbiamo ricominciato a seguire.
Alla prossima
Nano Nano