Era logico: dopo il successo delle due stagioni di Romanzo criminale, Sky si sarebbe buttata nella produzione di un altro prodotto simile e cosa c'era di meglio di Gomorra, film di culto tratto dal romanzo di Roberto Saviano?
Lasciati perdere i personaggi e le situazioni del film, Gomorra - La serie parla delle vicende della famiglia Savastano, la famiglia camorristica più potente di Secondigliano. Accanto al boss Pietro (Fortunato Cerlino) ci sta la terribile e cattivissima Imma, la moglie (Maria Pia Calzone) e il figlio Gennaro, detto Jenny (Salvatore Esposito) che dovrebbe essere istruito a diventare re masi dimostra un po' bambacione e, per questo, viene affidato da Pietro a Ciro detto l'immortale, suo braccio destro.
Tutto funziona bene ma, dopo una serata brava, Jenny finisce in ospedale e, Pietro cercando di raggiungerlo viene fermato da una pattuglia, riconosciuto e portato in carcere. Da questo momento cominciano i problemi: prima si ribellano i nuovi entrati, poi i nemici storici e infine la lotta all'interno fra i membri del clan.
Come da copione, Gomorra è stata la migliore serie dell'anno, che ricalca il film riuscendo, così come era successo a Romanzo criminale - la serie, a superarlo. Ottima regia, attori, ascolti e vendite in tutto il mondo al punto che è già prevista una seconda serie.
Inesistente il product placement se si escludono auto di lusso che però cambiano in continuazione e fra le quali spicca la 500 della perfida Donna Imma.