Continuamo questa settimana di apertura anno con le grosse dimenticanze del 2010 partendo da uno dei programmi più di successo: Amici di Maria de Filippi che al momento attuale ha presentato il casting e il primo mese di scuola.
Rispetto alle altre edizioni sono cambiate alcune regole: innanzitutto le selezioni vedevano gli aspiranti cantanti e ballerini esibirsi nel loro numero finchè uno dei tre giudici della sezione non decideva di stopparli prima della fine del pezzo. A questo punto (lo stop significava ovviamente l'eliminazione) era facoltà di uno dei due possibili insegnanti rimasti stravolgere il voto ed accettarlo nella propria squadra.
Tre le squadre in questa nuova fase: i gialli (insegnanti Grazia Di Michele e Alessandra Celentano) dove si sono distinti il polemico Carlo Alberto, Alessia (almeno in questa prima fase) cazziata più volte con l'accusa di essere "fancazzista" e Legra Yunieska cazziata, a sua volta, più volte dalla Celentano, i verdi (insegnanti Garrison Rochelle, Rudy Zerbi) con la mia preferita, la cantante Pamela Gueli e la squadra blu (Mara Maionchi, Luciano Cannito) con Gerardo Pulli contestatissimo e quindi fra i favoriti e il ballerino Giuseppe Giofrè per il quale Cannito ha messo in campo una task force che neanche Ethan Hunt per la IMF (Impossible Missions Force) sarebbe riuscito a mettere in campo. Anche lui fra i favoriti.
Come al solito le cose più belle sono le liti fra gli insegnati: la Maionchi e la De Michele su Gerardo e Rochelle Cannito sull'altezza dei ballerini. Quasi calma a confronto la Celentano e buono Zerbi il cui scazzo più grosso l'ha avuto nello scoprire che la sua squadra era completamente digiuna di musica: da Beethoven ai Pink Floyd. Zero assoluto. E ovviamente Generale era solo un successo di Vasco Rossi (non un ringraziamento di Vasco al fatto che Francesco De Gregori avesse inserito Vita spericolata fra le canzoni dell'album Il bandito e il campione n.d.r.)
Varie marche sono apparse in maniera più o meno casuela fino ad ora (vedi tastiere) ma il vero product placement da cosiderare è sicuramente quello di Freddy e quello delle bottigliette di acqua Rocchetta che ricalcano un po' il posizionamento sia di X factor che del Grande Fratello.
Vedremo cosa ci riserverà fra poco l'edizione serale dove noi tiferemo ovviamente, come ogni anno, per la stupenda professionista Martina Nadalini.