Facebook Twitter Canale Youtube RSS
TELEVISIONE
8 Agosto 2016 - 22:44

LA RAGAZZINA CON SUPERPOTERI GHIOTTA DI WAFFLES EGGO

 Print Mail
Stranger Things - creato da Matt & Ross Duffer (serie tv USA-2016)
LA RAGAZZINA CON SUPERPOTERI GHIOTTA DI WAFFLES EGGO

Su Netflix arriva anche in Italia la serie prodotta dall'internet network americano, Stranger Things. Si tratta di una serie horror che pesca da vari classici dell'immaginario fantascientifico di stampo orrorifico sia letterario che cinematografico (Lovercraft, King, Spielberg, X-files, Dante...) per mettere insieme una miniserie di 8 episodi che tiene bene su questa media distanza.

Si inizia con la misteriosa sparizione di Will, un ragazzino appassionato di giochi di ruolo fantasy, che poi verrà ritrovato morto ma si scoprirà che il cadavere non è il vero Will. Allora che fine ha fatto il ragazzino? La mamma (Winona Ryder) è ancora sicura che il figlio non sia morto anche perchè in casa ne sente la voce e assiste a strani fenomeni di fronte ai quali riesce a portare dalla sua parte anche un poliziotto locale. Alla morte di Will non credono neppure gli amici di gioco, tre ragazzini a cui si aggiunge una quarta bambina dal passato complicato e con superpoteri (sposta cose, fa scoppiare gli occhi e tante altre cosette solo con il potere della mente...). Infine alla ricerca (che non si limiterà al nostro mondo ma che finirà in un altro oscuro e parallelo al nostro) partecipano anche il fratello maggiore di Will che farà squadra con la sorella maggiore di uno degli amici dello scomparso. Nella trama poi si inseriranno strani personaggi dediti ad esperimenti loschi comandati da un truce (per quel che riesce ad essere truce...) Matthew Modine e varie mostruose creature che, con non molta fantasia, assomigliano assai ai vampiri di The Strain.

La serie senza clamorose impennate scorre via bella dark, misteriosa e intrigante anche se non riesce mai a sorprenderci veramente. Un buon omaggio ai classici di genere con personaggi che si fanno voler bene. Un horror per famiglie.

Sicuramente la serie ha una sua brand che domina il product placement, è la KELLOG con i suoi waffles EGGO che vengono citati e mostrati a dismisura essendo il cibo preferito dalla ragazzina con i superpoteri. Ma non è che la COCA COLA non abbia una sua importanza, apparendo spesso ed essendo usata anche per refrigerio per i lividi dopo uno scambio di pugni. Abbiamo poi una PENTAX che ha una sua importanza diegetica, un paio di supermercati (FAIRY MARKT ad esempio) e poi GENERAL ELECTRIC (ventilatore), CAMEL, SMARTIES, PRINGLES.

 

Stefano Barbacini

Stranger Things

Produzione: Netflix
Distribuzione: Netflix
Data di uscita: 15/07/2015

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu