Dettaglio News
20 Febbraio 2010 - 13:38
Terra di cinema
I luoghi del cinema della provincia di Latina
Edito dalla Provincia di latina e dalla Latina Film Commission è uscito il libro Terra di cinema - I luoghi del cinema della provincia di Latina.
Con la supervisione di Raoul Malagola (Presidente della Latina Film Commission) e del Direttore Rino Piccolo, il libro, dopo una breve introduzione sul territorio dell provincia di Latina e sull'importanza del location placement e geomarketing, riporta oltre 80 film che hanno avuto come protagonista Latina e il suo territorio. Si va da Christus del 1916 fino a Polvere del 2008, passando attraverso film che hanno fatto la storia del cinema italiano, come Camicia nera, Terra madre, Polvere di Stelle, Storia di Pietra, Divorzio all'italiana, Amore mio aiutami, La voglia matta, Non ti muovere, Totòtruffa '62, Per grazia ricevuta, L'urlo, La messa è finita, Fellini Satirycon. Non mancano le chicche da Fra Diavolo fino a Martha di Fassbinder, da Antropophagus di Joe D'Amato allo Zombi Holocaust fino ad Emanuelle e gli ultimi cannibali.
Per ogni scheda c'è un resoconto del film con dati, trama, personaggio principale, vari aneddoti, e una scheda della location principale utilizzata per il film.
Ottimo ed interessante lavoro.
I nostri complimenti alla Latina Film Commission e speriamo che anche altre seguano l'esempio.
Milton Arbogast
© www.dysnews.eu