Facebook Twitter Canale Youtube RSS
Dettaglio News
26 Dicembre 2009 - 10:54

Glee

 Print Mail
Episodio pilota
Glee
Buoni sentimenti, canto e brands famosi: riscontrati diversi marchi di spicco nel nuovo serial teen-blockbuster di FOX.
Glee è l'ennesima operazione commerciale nata sulla scia dell'enorme successo dei vari High School Musical della Disney, che copia abbastanza evidentemente il prodotto di riferimento riproponendoci la collaudata formula liceali+canzoni+ballo in una versione più edulcorata e fiction di quello che potrebbe essere un programma tipo X-factor.
Il politically correctness ed il buonismo sono alle stelle, con tanto di cast di minoranze di rappresentanza (gay, asiatici, afroamericani, disabili) che attornia gli immancabili protagonisti WASP bianchi e belli, come la tradizione conviene, il tutto condito dal solito polpettone sulle difficoltà dell'adolescenza e dell'integrarsi con i coetanei. Ma la formula evidentemente funziona, dato che in USA il serial è già un successo e FOX Italia lo ha lanciato in pompa magna il giorno di Natale.
Numerosi i product placement che abbiamo ricontrato. Ci sono dei naming placements di: Myspace, Fox Sports, iPhone, Marc Jacobs (stilista), Beyonce, Dottor Phil (famoso guru-psichiatra televisivo americano), Le Meserables (il musical). Nonchè dei classici placement di Adidas (una tuta da ginnastica), Youtube e GMC pickups (General Motors). E siamo sicuri che ci sia sfuggito qualcosa di minore.
Vedremo nei prossimi episodi di Glee come si svilupperà ulteriormente il discorso product placement.
Marco Premi

Riferimenti Dy's Group

Dy's World
Dy's Pro
Documentazione

Approfondimenti


www.drphil.com
www.gmc.com

© www.dysnews.eu