Quarto capitolo del
piccolo maghetto di Hogwards che ormai comincia a crescere. Non c'è più la lotta iniziale con zia, zio e cugino babbani, ma l'avventura comincia subito ad un mega torneo di Quidditch dove sono radunati tutti i maghi.
Tornato a scuola scopre che sta per cominciare il torneo tre maghi dove si fronteggeranno tre maghi, provenienti dalle tre scuole, scelti dal calice di fuoco. Incredibilmente il calice sceglie 4 nomi fra cui, pur non avendone l'età, Harry Potter.
Durante il torneo, manco a dirlo, fa di nuovo la sua comparsa Lord Voldemort e, anche per questa volta Harry Potter ne avrà la meglio.
Mike Newell sostituisce Alfonso Cuaron de il prigioniero di Azkaban, dando quindi alla saga un'impronta quasi da commedia sentimentale. I maghetti sono cresciuti e sono arrivate le prime pulsioni erotiche, il ballo, la gelosia e le liti per le incomprensioni fra gli amici. Non male anche gli effetti speciali che migliorano film dopo film.
Campione ovviamente di incassi per Harry Potter. A parte il solito merchandising anche in questo caso non abbiamo registrato nessun tipo di product placement
Segue Harry Potter e l'ordine della fenice