Nuovo Harry Potter e l'ordine della fenice, dopo il successo di
Harry Potter e il calice di fuoco. Harry al parco è alle prese con il fratellastro e suoi amici bulli che hanno appena picchiato un bambino di 10 anni e che hanno tutta l'intenzione di non lasciare perdere nemmeno lui. Il cielo però improvvisamente si oscura e due dissennatori li attaccano.
Costretto ad utilizzare la magia per salvarsi e salvare il fratello (che comunque diventa scemo del tutto), viene cacciato da Hogwarts su ordine del ministero della magia per aver usato gli incantesimi in presenza di babbani. Riammesso dopo un processo scopre presto il perchè.
Voldemort è tornato e, mentre ad Hogwarts se ne sono accorti, dal ministero fanno finta che non sia così. Hogwarts si trova così sotto il doppio attacco: quello banale del signore oscuro e dei suoi alleati e quello molto più terribile dei censori del ministero che vorrebbero quasi togliere la scuola di magia dal college.
Ovvio tutto il contorno, la riscossa di Harry Potter e amici e la battaglia finale. Per questo quinto episodio diretto da David Yates, le cose si fanno più oscure e misteriose e il regista riesce a confezionare un buon prodotto. Intanto Harry Potter è cresciuto e comincia ad avere le prime pulsioni sessuali verso le sue compagne.
Per quanto riguardo il product placement (tutto abbigliamento) spiccano le Converse di Harry che tornanao multicolori nel finale appese ad un arco della scuola.
Film successivo Harry Potter e il principe mezzosangue