Facebook Twitter Canale Youtube RSS
Dettaglio News
28 Marzo 2011 - 23:59

MAKE & REMAKE & REMAKE

 Print Mail
Il tredicesimo piano
MAKE & REMAKE & REMAKE

Nello stesso anno dell'uscita di Matrix, quasi remake de Il mondo sul filo, esce il film di Josef Rusnak Il tredicesimo piano, che arriva dichiaratamente dal romanzo Simulacron 3 di Daniel F. Galouye.

Ovviamente il botteghino da ragione a Matrix praticamente in tutto il mondo, visto che il film di Rusnak è troppo complesso rispetto al "videogioco" dei Wachowski.

Los Angeles anni '30. Hannon Fuller  (Armin Mueller-Stahl) scopre qualcosa di terribile, forse la sua vita è in pericolo e allora lascia al barista di un locale una lettera testamento da consegnare al suo amico che dovrebbe venire a prenderla qualche giorno dopo. Tornato a casa si risveglia ai giorni nostri dentro la vasca di collegamento. Quella in cui stava era la realtà virtuale che aveva creato con la sua società al 13° piano della sua sede, un mondo virtuale con persone virtuali assolutamente convinte di essere persone vere. 

Tornato nella vita reale chiama il suo amico dicendo che gli deve parlare ma viene assassinato. L'amico comincia ad indagare ma compare un poliziotto che gli sta alle calcagna e compare la figlia dell'amico (Gretchen Mol), di cui lui non aveva mai sentito parlare, e che poco dopo scompare di nuovo nel nulla. Qualcosa non torna e così decide di entrare nel mondo virtuale per capire cosa sta succedendo. Scoprirà che neanche la sua realtà è quella reale.

Caos generis, noir fantascientifico molto simile al film di Fassbinder ma stilisticamente molto diverso. Molto bello nello sviluppo, con una trama che pur spiegando quasi tutto lascia anche un'interrogativo finale con l'ultimo fotogramma. Anche in questo caso, come negli altri due, molte le citazioni ma quasi esclusivamente da film noir e di fantascienza come Blade Runner, Vertigine, La signora scompare e Dark City. Sicuramente da recuperare.

Fra i product placement sono importanti quelli che si rincorrono nelle varie epoche come il Martini fatto bene nel 1937 e male nel 1999 e il Los Angeles Times che viene venduto nel 37 con la notizia dell'esplosione del dirigibile LZ 129 Hindenburg (6 maggio) e viene trovato nella realtà del 2024.   

JMN

The Thirteenth Floor

Regia: Josef Rusnak
Data di uscita: 02/05/2011

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu