Facebook Twitter Canale Youtube RSS
Dettaglio News
28 Marzo 2011 - 22:26

MAKE & REMAKE & REMAKE

 Print Mail
Matrix
MAKE & REMAKE & REMAKE

Futuro tiranno, guerra, hanno vinto i robot, o meglio i computer, forse HP (o forse no visto che il product placement di un vecchio cartellone Hewlett-Packard sporco e graffittato compare nella stazione della metropolitana prima che venga travolto l'agente Smith), gli esseri umani sono ridotti a pile Duracell, Morpheus cerca l'eletto, Trinity impara a guidare un elicottero militare in un secondo, segui il coniglio bianco, pillola blu ti svegli domani e non ricordi più nulla, pillola rossa scopri quanto è profonda la tana del Bianconiglio. In pratica Matrix.

Un classico della fantascienza del nuovo millennio diretto dai fratelli Andy e Lana Wachowski, inizio di una trilogia, che stando alle ultime indiscrezioni potrebbe non essere finita.

La storia, è abbastanza simile a Il mondo sul filo di Rainer Werner Fassbinder, un hacker potente Neo (Keanu Reeves) riceve uno strano messaggio che gli dice di seguire il coniglio bianco. Pochi secondi dopo lo trova tatuato sul braccio di una ragazza  (Ada Nicodemou), la segue e così facendo viene a contatto con un gruppo di hacker-combattenti che lo mettono di fronte alla realtà: il mondo reale non esiste, è solo un programma creato dalle macchine per tenere in vita gli umani dentro a degli allevamenti che servono per alimentare le macchine. 

Liberato dalla prigione, Neo viene addestrato a muoversi nella realtà virtuale comandandola ma lui, rispetto ai compagni ha qualcosa di più. Scopre di essere l'eletto, il John Connor, che porterà alla vittoria il genere umano.

Molti i riferimenti letterari, fumettistici e cinematografici per un film profondamente buddista.  Oltre a Simulacron 3, Alice nel paese delle meraviglie, Il mago di Oz, La fanciulla cavaliere errante, Guerre stellari, 1984, Terminator e moltissimi altri. Interessante anche i prodotti reali presenti nella realtà ricreata dai cartelloni della birra Sol alla Fedex che consegna il cellulare Nokia a Neo.

Nella struttura di allenamento di Morpheus per mostrare cosa è successo è geniale mettere un vecchio televisore Radiola, anche se il vero sponsor dell'elettronica era Panasonic.

Segue Matrix Reloaded

JMN

The Matrix

Regia: Lilly Wachowski
Produzione: Warner Bros
Data di uscita: 01/01/1999
Brand:
Nokia

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu