In occasione dell'uscita del film di Natale con Angelina Jolie e Johnny Deep non possiamo non ripercorrere la (al momento breve) carriera registica di Jerome Salle il cui primo film
Anthony Zimmer è il make di
The Tourist.
Dopo il successo del film, nel 2008, Jerome gira Largo Winch diminuendo la tensione del primo ma aumentandone la spettacolarità e lasciando un buon numero di colpi di scena.
Largo Winch è il figlio adottato, tenuto nascosto ed addestrato per essere un supereroe sia fisico che della finanza, da Nero Winch, magnate dell'immenso Gruppo Winch. Alla morte del padre (ucciso in circostanze misteriose) il figlio arriva ai vertici della società. Purtroppo per lui più di un piano è stato elaborato per farlo fuori ed impossessarsi della società. Lui però è un supermanager.
Tratto da un fumetto belga del 1977 da cui sono stati tratti sia un videogioco che una serie televisiva interpretata da Paolo Seganti nel 2001, il film ha avuto un ottimo successo e Salle ha già girato il secondo capitolo la cui uscita è prevista in Francia per il 16 febbraio 2011.
Buono anche in questo caso il product placement partendo dalle transazioni on-line fatte da Mastercard con computer Fuijtsu Siemens, le scene d'azione in Rolls Royce, oltre ovviamente all'ormai brand Largo Winch. Per quanto riguarda la location il tutto è girato ad Hong Kong.
Chissà se anche per questo fra poco vedremo il remake USA?