Dopo aver trascorso le vacanze estive a casa dai parenti, dopo le vicende
della pietra filosofae, Harry Potter dovrebbe ritornare ad Hogwarts per frequentare il secondo anno della scuola di maghi. Purtroppo i parenti babbani non vogliono e, fortunatamente, in suo aiuto arriva Ron Weasley a bordo di una Ford Anglia volante per farlo evadere.
Arrivato alla scuola di Hogwarts si scopre che qualcosa di oscuro anche quell'anno sta succedendo. I tre amici (Harry, Ron e Hermione) scoprono che il tutto è legato ad avvenimenti successi anni prima, ad una stanza segreta e ad Hagrid.
Fra le solite lezioni di arti magiche, le liti fra studenti ed i tornei di Quidditch la storia prosegue con la Fenice, una ragazza fantasma e temibili serpenti (fra l'altro scopriamo, ma lo sapevamo già dal London Zoo nell'episodio precedente, che Harry conosce il loro linguaggio), fino alla soluzione del mistero grazie ad Harry e Ron.
Per quanto riguarda il product placement interessante l'inserimento della Ford Anglia che non solo vola ma salva pure i nostri amici dai ragni giganti nel bosco in una delle scene più orrorifiche della serie. Ne abbiamo poi uno completamente italiano: la professoressa di erbologia Pomona Sprout in Italia diventa Professoressa Sprite. Coca-Cola Co. partecipava con gadget e promozioni alla saga (in ufficio insieme al lampione di Harry Potter tre abbiamo anche la famosa civetta Harry Potter/Coca-Cola/Trudi) e quindi è anche giusto che sia così. Segue Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.