La cosa giusta la dice Massimo Ceccherini nella compilation dei ciak sbagliati (ormai immancabili sui titoli di coda): "4 sceneggiatori, mi trovo con la Canalis e nessuno gli è venuto in mente di farmi fare una slinguazzata" Ci manca solo le incazzature di Renè Ferretti e poi ricalcherebbero esattamente gli sceneggiatori di
Boris.
E infatti è con gli sceneggiatori di Boris che sembra di avere a che fare: F4 Basito... Facciamoli scopare così senza motivo... La festa del grazie... e così via...
Proprio come per la festa del grazie (dove gli sceneggiatori avevano semplicemente tradotto letteralmente una fiction americana), anche in questo caso sembra che gli sceneggiatori abbiano fatto un'operazione di (omaggio?) copia incolla di tutti i film vacanzieri degli anni '80 da Sapore di mare a Vacanze in America passando ovviamente per la terza C.
Personaggi che non si capisce bene da dove spuntano (i bambini intorno al pupazzo di neve), sequenze e situazioni che non si capisce da dove arrivano (come ci sono arrivati ad un certo punto Boldi e Salvi in deltaplano?), classica musica con sequenze sulle piste quando si cerca di collegare in qualche modo il tutto e battute e scenette già viste un migliaio di volte.
Fra le novità degli anni '00 la battuta di Massimo Boldi "Me la ciula" che dura si da vari film, ma visto l'andazzo anni '80 avevo paura ad un ritorno di "Ciao Cipollino".
Detto questo il film si lascia comunque vedere ed è sicuramente il migliore fra le ultime performance di Boldi (La fidanzata di papà, Matrimonio alle Bahamas e I fratelli Benvenuti).
La storia narra di una famiglia di arricchiti che vorrebbe combinare il matrimonio del secolo a St. Moritz ma qualcuno lavora per boicottarlo. Da una parte un cameriere innamorato della futura sposa che con un trucco riesce a far assegnare al padre, titolare di una trattoria, il catering, dall'altra una delle wedding planners innamorata del futuro marito. Il resto è contorno facilmente immaginabile.
Strano il discorso del product placement e del location placement assolutamente non sfruttato. Sia per St. Moritz che per i prodotti che risultano essere solo Fiat, Lancia e Bentley. (?).
Due sono invece le cose interessanti: il cuoco Boldi mostra un salame piegato dicendo che è della Valsassina, cosa che a noi della JMN & DY di Lecco (zona di confine con la Valsassina) non risulta, mentre le due wedding planners (Elisabetta Canalis e Teresa Mannino) parlando dei fiori dicono: quest'anno va forte la Cattleya... Certo al cinema con Benvenuti al Sud