Facebook Twitter Canale Youtube RSS
Dettaglio News
30 Novembre 2010 - 02:42

Coccodrillo Dy

 Print Mail
Leslie Nielsen
Coccodrillo Dy
E' morto il 28 novembre a Fort Lauderdale in Florida Leslie Nielsen.
Nato  a Regina in Canada l'11 febbraio 1926, dopo aver studiato alla Lorne Greene Academy of Radio Arts di Toronto, si trasferisce negli Stati Uniti dove comincia la sua attività di attore nel 1950.

All'inizio le sue furono comparsate in alcune importanti serie televisive molte delle quali sconosciute da noi (in Italia la tv stava nascendo in quegli anni) ma famose, per quanto ci riguarda, anche per le connessioni con gli sponsor (The Magnavox Theatre, The Philco Television Playhouse,  General Electric Theatre, Goodyear Television Playhouse e il Kraft Television Theatre, che vedeva fra i produttori anche la J. Walter Thompson, giusto per citarne alcune). Fra le serie conosciute anche da noi Rawhide (che fece la fortuna di Clint Eastwood e dei Blues Brothers), Bonanza, Gli intoccabili, Alfred Hitchcock Presenta e il Dr. Kildaire.

Nel 1956 approda al cinema con un film cult (anche se al tempo considerato di serie B): Il pianeta proibito, versione fantascientica della Tempesta di Shaekespeare, dove interpreta la parte del comandante. A parte questo però il cinema non gli offrirà più niente di interessante e lui continuerà senza sosta la sua carriera televisiva comparendo in telefilm culto come Barnaby Jones, Le strade di San Francisco, MASH,  Ironside, Hawaii squadra cinque zero, Kojak, Kung Fu, S.W.A.T. e Colombo. Unico film degno di nota L'Avventura del Poseidon del 1972.

La sua vera fortuna l'ha però nel 1977 quando incontra 4 ragazzi folli (John Landis, Jim Abrahams, Jerry & David Zucker) che stanno preparando un film completamente scemo che, parodiando il brand Kentucky Fied Chicken, si intitola The Kentucky Fried Movie.

Il film è una feroce parodia della televisione e di tutti i suoi prodotti compreso la pubblicità (geniale quella del gioco "Farla franca" dove vince chi riesce ad eliminare tutte le tracce dell'assassinio del presidente avvenuto a Dallas), fa successo e i quattro continuano il filone coinvolgendo Nielsen anche nel progetto seguente "L'aereo più pazzo del mondo", facendolo diventare, da quel momento, il protagonista fondamentale per ogni film demenziale prodotto.

Con il demenziale Nielsen ha così anche a che fare con scene di product placement decisamente divertenti dove i prodotti e i brand venivano utilizzati in modo improprio.

Così, ad esempio, in Spia e lascia spiare prende in giro la scena di Speed coinvolgendo la Coca-Cola, in Mr Magoo si spalma il dentifricio Colgate al posto della crema solare,  in Scary Movie 4 affronta gli alieni Ipod e ne Il fuggitivo della missione impossibile rischia di far scattare l'allarme della CIA con una confezione di Tic Tac.     

JMN

LESLIE NIELSEN (1926 - 2010)

Data di uscita: 11/02/1926

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu