Tratto dal primo romanzo della J.K.Rowling, il film racconta il primo anno di scuola di Harry Potter e dei suoi amici Hermione Granger e Ron Weasley.
Fatto crescere in una famiglia di goffi babbani, dopo che i suoi sono stati uccisi da quello che non può essere nominato, sin da piccolo Harry capisce di avere degli strani poteri. Trattato male dalla famiglia un giorno riesce persino a far fuggire un anaconda dal London Zoo (location placement) e a rinchiudere al suo posto l'odioso cugino Dudley.
Attraverso un (molti) gufi riceve l'invito alla scuola di Hogwarts, la più importante scuola di maghi del regno, e, nonostante il divieto dei parenti Babbani, comincia il suo primo anno di scuola dove si accorge essere già una celebrità e dove riuscirà a dimostrare tutto il suo valore.
Il resto è storia fin troppo conosciuta.
Parliamo quindi del product placement che vede un vialetto di babbani pieno di auto Vauxhall e una Vespa posizionata nel mondo reale. Interessante invece la Triumph magica di Rubeus Hagrid e l'orologio Adidas di Harry Potter.
Segue Harry potter e la camera dei segreti