Facebook Twitter Canale Youtube RSS
DYSWORLD_NEWS
26 Agosto 2012 - 15:05

350

 Print Mail
Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa
350

Jeremiah (JT Leroy, cioè Jeremiah Terminator Leroy) viene dato in affido ad una coppia che lo vuole adottare ma appena la madre Sarah (Asia Argento) diventa maggiorenne lo va a riprendere per farlo vivere con lei. Quello che lo aspetta è una discesa negli inferi fatta di droga, alcol, botte, abusi sessuali, prostituzione e barbonaggio. La madre lo porta in viaggio seguendo di volta in volta i vari compagni (immancabilmente la peggior feccia: spacciatori, papponi, pedofili) e deliri vari. Non gli andrà meglio neanche nei tre anni in cui viene abbandonato ed affidato al nonno, una sorta di predicatore/santone dal quale era meglio starne alla larga. Rapito di nuovo dalla madre mentre stava a predicare ad un incrocio, continua inesorabile la sua discesa verso l'inferno.

Secondo film da regista di Asia Argento dopo Scarlet Diva, Incantevole è il cuore più di ogni altra cosa, narra, ancora una volta di una donna devastata e lo fa in maniera più forte possibile citando addirittura Jodorowski nelle scene dei corvi, il padre, Ferrara ed altri registi "maledetti". Certo il gusto visionario a tutti i costi va un po' a discapito della trama dove non tutti i passaggi sono così chiari.

Tratto dal secondo romanzo autobiografico dello scrittore culto JT Leroy, il film riesce a radunare attorno a se attori culto da Peter Fonda a Ornella Muti, da Winona Ryder a Marilyn Manson fino a Jeremy Renner, il futuro Hawkeye degli Avengers.

Film sul male senza possibilità di redenzione di cui sappiamo il finale dai romanzi di Jeremiah. A tredici anni abbandona del tutto Sarah ed incontra due musicisti falliti (Laura Albert e Geoffry Knoop) che lo aiutano mandandolo all'Adolescent Impatient Psychiatric Program del McAuley Institute di San Francisco dove, grazie al Dottor terrance Owens, comincia la riabilitazione e comincia a scrivere i romanzi della sua vita diventando uno scrittore culto.

Peccato, o per fortuna per lui, Jeremiah Terminator LeRoy non è mai esistito e la vera responsabile del tutto è proprio la musicista Laura Albert che si è inventata tutto partendo proprio dal creare lo scrittore maledetto.

Fra i product placement presenti (21 marche presenti assolutamente casuali tranne la Stoughton Trucking Inc), Mitchell Guitars, Mobil e Vaseline (d'altronde come poteva mancare?)

Per la scheda completa Dy's World

349 Natale a Miami     

JMN

Ingannevole e il cuore piu di ogni cosa

Regia: Asia Argento
Produzione: Wild Bunch
Distribuzione: Minerva Pictures
Data di uscita: 15/04/2005
Cast:
Asia Argento

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu