Jeremiah (JT Leroy, cioè Jeremiah Terminator Leroy) viene dato in affido ad una coppia che lo vuole adottare ma appena la madre Sarah (Asia Argento) diventa maggiorenne lo va a riprendere per farlo vivere con lei. Quello che lo aspetta è una discesa negli inferi fatta di droga, alcol, botte, abusi sessuali, prostituzione e barbonaggio. La madre lo porta in viaggio seguendo di volta in volta i vari compagni (immancabilmente la peggior feccia: spacciatori, papponi, pedofili) e deliri vari. Non gli andrà meglio neanche nei tre anni in cui viene abbandonato ed affidato al nonno, una sorta di predicatore/santone dal quale era meglio starne alla larga. Rapito di nuovo dalla madre mentre stava a predicare ad un incrocio, continua inesorabile la sua discesa verso l'inferno.
Secondo film da regista di Asia Argento dopo Scarlet Diva, Incantevole è il cuore più di ogni altra cosa, narra, ancora una volta di una donna devastata e lo fa in maniera più forte possibile citando addirittura Jodorowski nelle scene dei corvi, il padre, Ferrara ed altri registi "maledetti". Certo il gusto visionario a tutti i costi va un po' a discapito della trama dove non tutti i passaggi sono così chiari.
Tratto dal secondo romanzo autobiografico dello scrittore culto JT Leroy, il film riesce a radunare attorno a se attori culto da Peter Fonda a Ornella Muti, da Winona Ryder a Marilyn Manson fino a Jeremy Renner, il futuro Hawkeye degli Avengers.
Film sul male senza possibilità di redenzione di cui sappiamo il finale dai romanzi di Jeremiah. A tredici anni abbandona del tutto Sarah ed incontra due musicisti falliti (Laura Albert e Geoffry Knoop) che lo aiutano mandandolo all'Adolescent Impatient Psychiatric Program del McAuley Institute di San Francisco dove, grazie al Dottor terrance Owens, comincia la riabilitazione e comincia a scrivere i romanzi della sua vita diventando uno scrittore culto.
Peccato, o per fortuna per lui, Jeremiah Terminator LeRoy non è mai esistito e la vera responsabile del tutto è proprio la musicista Laura Albert che si è inventata tutto partendo proprio dal creare lo scrittore maledetto.
Fra i product placement presenti (21 marche presenti assolutamente casuali tranne la Stoughton Trucking Inc), Mitchell Guitars, Mobil e Vaseline (d'altronde come poteva mancare?)
Per la scheda completa Dy's World
349 Natale a Miami