La storia di Cesare Mori, soprannominato il prefetto di ferro viene raccontata in questo film per la TV in due parti targato Rai.
Il film oltre che alle vicende pubbliche: prefetto a Palermo trasferito a Bologna perchè dava fastidio ai mafiosi, poi destituito perchè dava fastidio ai fascisti, ed infine rimesso al suo posto in Sicilia con pieni poteri (le serve una legge? Noi la facciamo) dallo stesso Mussolini desideroso di sconfiggere la mafia in Sicilia, si concentra anche sulle vicende personali, non sappiamo quanto romanzate o meno su moglie, tentativo di figlio adottivo e contessa aspirante amante.
Decisamente troppo patinato per essere un film sulla mafia (siamo quasi ai livelli di Beautiful), alla fine è veramente una palla da competizione.
E' stato accusato da più parti di non essere veritiero ma, a questo punto, molto ma molto meglio Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri del 1977.
Poche le brand presenti che trovate nella scheda completa su Dy's World ed un primo approccio a CSI con la ricerca di una Olivetti o di una Reminghton, storica marca americana della E. Reminghton & Sons che oltre a produrre le macchine da scrivere produceva anche i fucili.
358 Nemici e amici - I promessi soci