2001 presso il cimitero di Meina viene trafugata la salma di Enrico Cuccia da parte di due delinquenti improvvisati Giampaolo Pesce (Pes) e Franco Bruno Rapelli (Crodino).
Da una storia così non si poteva non fare un film, ed ecco che nel 2009 Umberto Spinazzola dirige l'ultimo Crodino con Enzo Iacchetti nel ruolo di Pes e Ricky Tognazzi nel ruolo di Crodino, un film con il quale ce l'eravamo già presa per i comunicati stampa sul primo naming placement italiano a suo tempo.
La storia è la stessa: due disperati che vedendo la loro vita andare a rotoli credono di avere una soluzione facile e la mettono in pratica lasciando tanti di quegli indizi che neanche un bambino che ha visto un paio di puntate di Magnum P.I. si sognerebbe di lasciare. Ovvia la soluzione del caso e il finale del film.
Spinazzola ha fatto decisamente un buon film e i due protagonisti (Tognazzi - Iacchetti), particolamente in forma, formano una coppia straordinaria che si vorrebbe assolutamente rivedere all'opera quasi fosse la gang di Danny Ocean, alle prese con un altra impresa strampalata e demenziale. (suggerimento per il titolo L'ultimo Campari, per quanto riguarda le bare hai voglia...)
Anche i comprimari Vergassola, Messeri, Autieri funzionano e quindi è un vero peccato che il film sia stato un flop al botteghino.
Strano il caso del product placement sul quale, visto il titolo, non possiamo certo astenerci.
A parte Campari che compare, fra marche di proprietà ed importate, con Campari Bitter, Cordial Campari, Aperol, Biancosarti, Cynar, Jack Daniel's, Jagermeister, Lemonsoda, oltre ovviamente al Crodino, ci sono altre 36 brand nella scheda su Dy's World fra le quali a noi è piaciuta Duracell con la battuta al cimitero "Ma sai quanto costano 6 Duracell?" che sembrerebbe controproducente in realltà sembra studiata bene, con i nostri eroi costretti a farsi luce con i lumini, ed ha un buon impatto sul pubblico. Sicuramente più dell'onnipresente Crodino.
Desolante invece Kleenex per il quale bisogna guardare i titoli di coda per capire che i fazzoletti usavano.
343 Ti presento un amico