Facebook Twitter Canale Youtube RSS
DYSWORLD_NEWS
12 Agosto 2011 - 19:27

204

 Print Mail
Piazza cinque lune
204

Al procuratore, il giudice Rosario Saracini, che sta per andare in pensione, viene recapitata una vecchia pellicola in formato Super 8. Arrivato a casa si rende conto che la pellicola è stata girata il giorno del rapimento di Moro in via Fani. Decide allora di indagare e nel farlo coinvolge anche la sua ex guardia del corpo Branco e una sua giovane collega Fernanda. Più si va avanti nella ricerca della verità più la sua vita e quella dei collaboratori è in pericolo. Scopre intanto che nel rapimento ci sono coinvolte non solo le brigate rosse ma in pratica anche P2, Gladio e i servizi segreti di mezzo mondo. Quando finalmente arriverà alla verità ATTENZIONE DA QUESTO MOMENTO SPOILERS (vengono svelati particolri importanti del film) viene improvvisamente chiamato a Roma a rapporto in piazza delle cinque lune. Capito che per lui è finita consegna al fedele Branco le ultime definitive scoperte. Arrivato a Piazza delle Cinque lune viene accolto in un appartamento con la scritta Immobiliare Domino (che dalle ricerche risulta essere dei servizi segreti) e qui scopre che a capo di tutto c'era prorpio il suo fedele Branco.

Martinelli è da sempre attivo alla ricostruzioni d'epoca, ma questa volta qualche cosa non torna. (Marco Giusti, ad esempio, lo infila di diritto nel dizionario STRACULT tacciandolo di martinellata senza capo ne coda... e Martinelli ricambierà facendo dire al protagonista del successivo mercante di pietre che i critici sono depressi e che se un film viene stroncato da loro sicuramente è bello)  

Interessante il tentativo di rilettura del rapimento Moro partendo dalle tesi di Sergio Flamigni, ma è l'insieme che non torna: un JFK all'italiana (carino il fatto che Donald Sutherland si trovi dal'altra parte della barricata nella scena dell'incontro con il suo personaggio X di JFK) che parte però da un modesto giudice di Siena in pensione sorvegliato a vista da trent'anni dai vertici della CIA... assurdo. Nel cinema c'è stato un unico vero grande Kaiser Sose e forse vedendo questo film se ne capisce il perchè.

Uscito quasi in contemporanea con il film di Bellocchio Buongiorno, notte e fra i due non c'è paragone. anche con il product placement molte marche ma quasi tutte dovute ai reperti: lampadine flash Sylvania, pistole Taurus fazzoletti di carta Paloma, l'osservatore politico e così via. Ne esce vincente il palio visto che tutto come con l'ultimo Bond parte da li. Per il resto Dy's World

203 Passato prossimo

JMN

Piazza cinque lune

Regia: Renzo Martinelli
Produzione: Istituto Luce
Distribuzione: Istituto Luce
Data di uscita: 09/05/2003
Location: Roma
Brand:
Fiat
San Carlo

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu