Dopo il successo delle prime due serie Boris, è partita una terza in maniera assolutamente eccezionale (battaglia a Mediaset e alle fiction/programmi modello Il Bagaglino) come vi avevamo raccontato nell'articolo fatto a suo tempo.
In questa terza stagione diversi sono stati i cambiamenti: abbandonato "Occhi del cuore" e "Macchiavelli" Renè Ferretti e la sua squadra passano alla fiction di qualità "Medical dimension" che dovrebbe mostrare il futuro delle fiction. Come si scoprirà nel corso delle puntate, anche questa fiction è una bufala e le cose non andranno come si pensa. Vari cambiamenti di personaggi: spariscono Mariano e la figlia di Mazinga e arrivano Marco Giallini nei panni di un attore perfezionista fuori di testa e Massimo De Francovich nelle parti di un barone del teatro costretto a recitare la parte di nonno jo, un arzillo vecchietto che per esigenze di copione (nelle direttive della rete agli sceneggiatori ci sono quelle di inserire gare di auto, il giovane fascista con mein kampf sul comodino, una sedicenne che si spoglia in chat per farsi fare le ricariche del telefonino, e svecchiare gli anziani) deve usare tutto il product placement giovane possibile: Converse rosa, Levi's 501, Kawasaki ninja e stare fisso su Facebook. Strano anche il cambiamento di rotta nella Coppia Caterina Guzzanti, Alessandro Tiberi che diventano lei una fervente berlusconiana, lui un fissato comunista. Vacanze in barca per i tre sceneggiatori che da questo momento diventano soci fondatori del Direttivo Sceneggiatura Democratica, cosa anticiperà la loro parte in Boris il film.
Che dire Boris: a parte qualche piccola caduta ogni tanto, Boris rimane di gran lunga la più intelligiente e divertetnte fiction che la tv abbia prodotto negli ultimi 10 anni. Per le schede complete dei 14 episodi Dy's World
185 Kill Gil vol.1