1997 ai vertici della NSA viene proposto dalla Wendell-Cranshaw Technologies un nuovo software in grado di intercettare qualuque conversazione avvenga di fronte a qualunqe apparecchio telefonico fisso o mobile anche se spento (in pratica quello che Finch e John di Person of interest fanno tutti i giorni). Durante la fase di vendita, però, a campo dei fiori a Roma, uno della multinazionale si fa rubare (causa sbronza al tavolino di una vineria, cos'altro si può fare a campo dei fiori?) la valigetta con il programma.
La valigetta viene trovata da una gallerista che purtroppo ha la malaugurata idea di fare il nome del programma al telefono dicendo ad un'amica che il giorno successivo la andrà a consegnare i carabinieri. Da questo momento i cattivi della multinazionale si mettono sulle sue tracce per eliminarla aiutati dai cattivi dell'NSA. Un agente che ha un conto in sospeso con l'agenzia, decide di farla finita e vola a Roma per aiutare la ragazza.
In ascolto è un film interessante su Echelon e la rete di ascolto dell'NSA, un film che sembra anticipare problemi che le varie agenzie hanno avuto negli anni seguenti come il caso Wikileaks. Tanto il product placement legato soprattutto ad attrezzature elettroniche che riescono a penetrare il sistema del Menwith Hill di Echelon fra le quali spicca HP.
391 Adius