Tirzan camionista tifoso della Juventus che aveva venduto il camion per seguire la trasferta della sua squadra lo aveva ripreso e, proprio durante una partita contro l'Ajax sentita alla radio, sbanda e finisce in coma per 15 anni. Al suo risveglio si ritrova con la moglie (Sabrina Ferilli) che vive con un altro uomo (Carlo Buccirosso). Cominicia così una dura convivenza.
Franco dopo aver aperto un bar in centro a Milano è subissato dai debiti e deluso dalla sua Inter a tal punto che con i suoi compagni di merende (Ugo Conti, Mauro Di Francesco) gira i principali santuari del paese per chiedere la grazia. Un giorno durante una trasferta in Svizzera con un conte (Raffaello Tonon) avviene uno scambio di valigia con un mafioso (Nino Frassica). Si metterà nei guai.
Donato ha lasciato la curva del Milan per amore di una spagnola con la quale gestisce (a modo suo) un ristorante ad Ibiza. Un gruppo di milanisti in trasferta riesce però a traviarlo e lui torna a Milano dove scopre di avere un figlio per di piu interista "adottato" dall'acerrimo nemico Sandrino il mazzuolatore.
Quindici anni dopo il successo del primo Eccezzziunale... veramente i Vanzina, nell'ottica della rivisitazione dei film degli anni '80, riportano sullo schermo i tre personaggi dei tifosi di Milan, inter e Juventus interpretati da Diego Abatantuono. A parte alcune piccole cadute il film e' assolutamente godibile e superiore ad altre operazioni di svecchiamento di questo genere (leggi Monnezza e Canà, ad esempio) non certo riuscite.
Per il product placement quello assolutamente deficiente di 892.892 in tema con lo stile del film e quindi passabile e le battute storpiate di Abatantuono come "Carne regina, carne sovrana e porca puttana carne Montana" Geniale!
82 brand presenti. Per la scheda totale Dy's World
312 - 311 Anita Garibaldi