Facebook Twitter Canale Youtube RSS
DYSWORLD_NEWS
1 Settembre 2011 - 02:38

228

 Print Mail
Come Dio Comanda
228

Tre disadattati in pieno nord est: padre disoccupato, nazista e alcolizzato, figlio che rischia di essere affidato ai servizi sociali anche perchè non è che sia combinato molto meglio e 4 formaggi, amico del padre diventato pazzo a causa di una scossa presa anni prima a causa di cavi scoperti dell'alta tensione.

Tutti e tre vivono una vita allo sbando: il padre gira con bottiglia, pistola e un vecchio furgone Fiat, il figlio ha problemi con i bulli della scuola, con le ragazzine e persino con i professori visto che non consegna i temi razzisti che scrive durante il compito in classe e 4 formaggi è ossessionato da Dio, da un presepe nel quale ci mette di tutto da Goldrake senza testa a Barbapapà che fa il cuore a Barbamamma, e da Ramona la sua porno attrice preferita per la quale si è ingegnato costruendo una postazione televisiva con i segni dove mettere le labbra al momento giusto e braccia che escono dallo schermo alla Videodrome pronte ad allietarlo alla prima apparizione della sua diva.

Tutto scorrerebbe quindi tranquillo se non fosse per l'assistente sociale che minaccia ogni momento di portar via il figlio al padre ma che alla fine lascia correre parecchio. Il trauma avviene invece durente una notte di tempesta quando 4 formaggi, sclerando del tutto costringerà gli altri ad un cambiamento radicale.

Gabriele Salvatores torna ai romanzi di Nicolò Ammanniti che aveva già affrontato con Io non ho paura, raccontando una favola nera ambientata ai nostri giorni in maniera ineccepibile.

Poche in questo contesto e in questi paesaggi estranianti ed anonimi, (per i quali non si capisce il grosso coinvolgimento della Friuli Venezia Giulia Film Commission che rientra fra i produttori n.d.r) dove il fiume la ghiaia e il sacco con morta ricordano molto Twin Peaks ma intorno (anche se conoscendo i luoghi ci poteva essere) non c'è Twin Peaks, le possibilità di placement

Infatti le 20 marche rilevate sono tutte inserite in modo da non ledere l'estetica del film. Fra tutte citiamo Lo' sicuramente caratterizzata secondo il target riferimento anche se non del tutto incisiva per quel tipo di target

Per la scheda completa comunque Dy's world

227 PARADA   

 

JMN

Come Dio Comanda

Regia: Gabriele Salvatores
Produzione: Colorado Film
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 12/12/2008
Cast:
Elio Germano
Brand:
Fiat

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


Approfondimenti

www.dysworld.com



© www.dysnews.eu