Facebook Twitter Canale Youtube RSS
DYSWORLD NEWS
28 Luglio 2013 - 00:54

382

 Print Mail
L'abbuffata (Mimmo Calopresti, 2007)
382

Diamante, paesino di mare in provincia di Cosenza dove tutti sono vecchi, così dice Francesco, un attore in visita al suo amico regista, interpretato dallo stesso Calopresti. Diego Abatantuono è l'amico regista che in realtà non fa niente da anni con la scusa che ha mandato i suoi soggetti a Scorsese e a Coppola e ancora sta aspettando la loro risposta.

Un gruppo di ragazzi vorrebbe fare un film, ma non hanno i soldi, l'attrezzatura e neanche un'idea, per questo chiedono costantemente ed inutilmente aiuto al regista che sembra divertisi a smontarli e ad ostacolarli. I ragazzi però non si perdono d'animo e dopo aver trovato una storia, sfruttando un fatto vero successo alla zia, decidono di partire per Roma alla ricerca di Francesco per farsi aiutare. Le cose non andranno per il meglio finchè la fidanzata di Gerard Depardieu non convincerà il suo ragazzo a fargli da attore protagonista.

Film sulla difficoltà di fare cinema, sulle gelosie nel mondo dello spettacolo e satira nei confronti di alcuni atteggiamenti e mode come i reality. Calopresti racconta se stesso e la difficoltà di fare cinema (è a tutt'oggi il suo ultimo film e i risultati al botteghino non sono stati dei più rassicuranti: solo 79.000 euro)

Il film comunque risulta anche piacevole e, in alcuni punti divertente, anche se le pecche ci sono, a cominciare dal product placement, fra i più brutti degli ultimi anni con birra Moretti sovraesposta e il Parmigiano reggiano posizionato così "per sbaglio" su un tavolo. Vi risparmio gli altri

381 Giro di giostra   

JMN

L abbuffata

Regia: Mimmo Calopresti
Produzione: Istituto Luce
Data di uscita: 01/01/2007
Brand:
Birra Moretti

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu