Un uomo che è stato abbandonato dalla moglie sei mesi prima vive da allora a casa del suo migliore amico, che in realtà è l'amante della moglie. Alla partenza di quest'ultimo per raggiungere la sua ex-famiglia a Miami decide di seguirlo. Qui deve far fronte alle insistenti richieste della sua figlioccia intenzionata a farselo. Seconda vicenda un uomo abbandonato dalla moglie per una lesbica decide di consolarsi seguendo il figlio e gli amici a Miami. Ovvio che a furia di fare i disastri i due si incontreranno ed avranno a che fare anche con un serial-killer.
Ultima avventura della coppia Boldi e De Sica prima dello sdoppiamento cinepanettone fra Filmauro e Medusa. Un peccato perchè insieme a Natale sul Nilo e Merry Christmas questo è uno dei più riusciti. Forse per l'arrivo dei "figli" di Boldi che sono una piacevole novità. Ovvio la trama è poi sempre la stessa, ma, tra feste di travoni, scambi di persona e serial killer si ride abbastanza. Proprio il serial killer è un elemento interessante e il finale viene visto da più parti come una "vendetta" nei confronti della fine della coppia.
30 marchi presenti alcuni dei quali non proprio riuscitissimi. Ad esempio la Coca-Cola e la Coca-Cola light con battute penose dette "Voi americani non solo avete inventato la Coca-Cola ma anche il modo per stapparla, ed alcune fatte ridoppiare (guardate il labbiale) sa di tappo diceva Boldi dopo averla assaggiata.
Molto meglio la Cadillac rosa della Barbie maiala.
Per il resto della scheda Dy's World
348 Natale in India