Facebook Twitter Canale Youtube RSS
DYSWORLD NEWS
21 Agosto 2011 - 16:45

215

 Print Mail
Tickets
215

Un treno parte da una città probabilmente tedesca per raggiungere Roma Termini. A bordo si svolgono tre episodi, legati da un'ipotetico quarto. Un professore chimico è costretto a prendere il treno (è successo qualcosa di grave visto che gli aeri non volano e il treno è presidiato dall'esercito) e qui scrive un lettera alla donna di cui si è innamorato durante la sua trasferta, un ragazzo che sta facendo il servizio civile si ribella alla donna che lo schiavizza, tre tifosi del Celtic si ritrovano senza un biglietto del treno perché glielo hanno rubato. Percorre i tre episodi una famiglia di albanesi che sta cercando di raggiungere il padre.

Il film, che da anche degli spunti gradevoli, alla fine non convince. L'episodio di Olmi è fra le cose più pesanti che ha mai girato, Kiarostami ha cercato di portare le sue tematiche su un treno in Italia non riuscendoci in pieno. Loach è Loach. La scena più divertente: la partenza dalla stazione di Milano (che dovrebbe almeno essere Berlino) con le scritte di cartone in tedesco appiccicate sulla scritta arrivi e partenze. Tutti i treni che stranamente vanno in Italia, le informazioni generali tipo vietato attraversare i binari in Italiano e lo speaker che annuncia i treni con l'accento tedesco. SUPERTRASH.

Per non parlare del caso Pearl Harbor:

Alla stazione con tutto il casino si capisce che qualcosa è successo: non volano gli aerei c'è l'esercito a presidiare e in più c'è il cartellone di Pearl Harbor. Due le possibili soluzioni o citazione per rafforzare disastro aereo o richiamare l'11 settembre. A parte il periodo che potrebbe esserci: Pearl Harlbor esce in Germania il 7 luglio del 2001 quindi due mesi dopo potrebbe essere rimasto un cartellone... ma visto che l'abbiamo vissuto è possibile che poi tutto il resto del film sia così tranquillo?

Per quanto riguarda il product placement 17 brand, fra queste Olidata per Ermanno Olmi, Lacoste per Abbas Kiarostami e Carling per Ken Loach

Per il resto Dy's World

214 Non so bene dove

JMN

Tickets

Regia: Ermanno Olmi
Produzione: Fandango
Distribuzione: Fandango
Data di uscita: 25/03/2005
Brand:
Carling

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


Approfondimenti

www.dysworld.com



© www.dysnews.eu