I giorni del rapimento e della morte di Aldo Moro visti sotto l'ottica della brigatista Chiara, una ragazza che fa parte del gruppo che lo tiene in casa e che comincia ad avere dei dubbi su quello che sta facendo. Divisa fra vita nella casa/prigione e il lavoro al ministero, comincia a sognare di poter liberare il prigioniero.
Un buon film di Bellocchio che cerca di analizzare sotto un'ottica nuova uno dei più importanti sequestri della storia italiana. Bellocchio non cerca di fare un'indagine alla Martinelli (vedi Piazza 5 lune) ma si addentra nell'animo di una dei protagonisti attraverso i suoi dubbi (quando paragona le brigate rosse agli squadroni fascisti) e i suoi sogni (cosa di cui Bellocchio è esperto) come nel finale dove immagina Moro che se ne va per il mondo sorridente. Ottima la Sansa e, come al solito, Herlitzka. Anche la scelta delle musiche che vanno da Schubert a Verdi fino a Shine on your crazy diamond e a The great gig in the sky dei Pink Floyd che fa praticamente da colonna sonora.
Product placement d'epoca con 21 brand presenti fra le quali ci è piaciuta particolarmente la pubblicita vintage del Lindenberger vista dai terroristi in TV.
Per il resto Dy's World
201 Jagoda: fragole al supermercato