Inverno 1999. Camilla parte dal suo paesello (Valdobbiadene) per andare a vivere da sola a Venezia ed intraprendere la carriera universitaria. Qui, il suo primo giorno, mentre si sta recando a casa con il vaporetto, conosce Silvestro, anche lui studente, e se innamora. Da questo momento ci vorranno ben 10 inverni per permettere all'amore dei due di consolidarsi, perennemente impegnati a rincorrersi e a rifiutarsi l'un l'altro.
Film pacato e sicuramente interessante che riesce a non essere mai ripetitivo nel corso dei 10 anni anche se molte di queste situazioni sono state in un certo senso già abbondantemente utilizzate dall'ultimo cinema italiano (Tartarughe sul dorso, Onde, Provincia meccanica solo per citarne alcuni). Certo da evitare come la peste se siete abituati ad infilarvi in situazioni sentimentali complicate. Per tutti gli altri è decisamente un bel film.
Product placement dichiarato e inesistente quello del Consorzio per la tutela del prosecco di Conegliano-Valdobbiadene. Fra quello casuale ci è piaciuto l'aereo Transaero presente sia all'andata che al ritorno a Mosca e la versione lagunare di due famose pizze. L'inglese incazzata al quinto inverno dice: << We live in Italy and we can't get a fucking pizza? There isn't a Lagoon Pizza Hut o a Speedy Gondoli?>> Come al solito noi l'abbiamo segnato nella scheda completa su Dy's World
233 N (Io e Napoleone)