Franco Amore è un poliziotto a pochi giorni dalla pensione che accetta un incarico ben remunerato trovato da un suo amico maneggione.
In pratica con un collega deve fare la scorta ad un carico di diamanti per conto di quella che sembrebbe (ma loro assicurano di no) la mafia cinese.
Il servizio è simile a quello fornito dai poliziotti ne I soliti sospetti. Dovrebbe essere un gioco da ragazzi ma già quando carica l'uomo è la donna all'aeroporto Amore incomincia a sospettare che qualcosa non va per il verso giusto, e infatti...
La cosa interessante di questo film è assolutamente il tentativo di riportare in auge il polizziottesco, dopo alcuni tentativi fallimentari degli ultimi anni. Qui gli ingredienti ci sono tutti anche nel finale, nonostante ne dica qualche commentatore blasonato che sicuramente non conosce il genere. Certo qualche banalità c'è (anche nel finale) ma il film rimane un ottimo esercizio per il tentativo di rinascita del cinema italiano. Nessun product placement a parte le macchine fra cui Porsche.