Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
28 Aprile 2025 - 15:39

NUOVA VITA SULLA POLO VOLKSWAGEN

 Print Mail
Like a Rolling Stone (Yin Liuchan, Cina, 2025)
NUOVA VITA SULLA POLO VOLKSWAGEN

LI Hong è una donna cinese di 55 anni, che vive una vita di privazioni dovute alla prepotenza del marito, della figlia e del genero. All'inizio del film in concorso al Far East Film Festival di Udine di quest'anno la vediamo nel 2016 fare la cuoca "sguattera" mentre gli altri stanno tranquillamente cenando parlando del loro futuro.

Lei dopo anni è riuscita a ritagliarsi un periodo di vacanza per rivedere le vecchie amiche di scuola. Ma la figlia sta per partorire 2 gemelli. Può essere così egoista da mollare tutto solo per rivedere 4 sceme? Non ci può andare tranqillamente l'anno dopo? 

Da questo momento incominciano i flashback e i flashforward per vedere cosa era successo e cosa sarebbe successo alternativamente. 

Per quanto riguarda i flashback la vediamo prima figlia di padre despota che blocca le sue aspirazioni di andare all'università per aiutare la famiglia e il fratello a studiare. Col tempo cerchera scampo nel matrimonio con un giovane che sembrerebbe perfetto ma che col tempo si rivela essere peggio del padre e, per di più, sarà costretta a lavorare gratis per il fratello che aveva aiutato. 

Nei flashforward dopo la prima (ma era l'ennesima) rinuncia a ritrovarsi alla riunione annuale delle amiche, passano gli anni e ogni anno la figlia ha un nuovo problema da affrontare rinfacciandole di essere egoista e pensare solo a se stessa. 

In una bella scena in bianco e nero lei si ritrova a vedere le grate alle finestre ai terrazzi del suo condominio come sbarre di una prigione e così un giorno sbotta e parte con la Volkswagen Polo (anche perché coi suoi soldi era riuscita a comprare solo questa al posto delle sognate Audi o Mercedes) verso mete sconosciute. 

Era l'anno della pandemia (2020) quando Su Min, cosi si chiama realmente la donna a cui la storia è ispirata, parte, e da allora è diventata una popolare tiktoker seguitissima nelle sue avventure attraverso tutte le emozioni (dai ghiacci al surf) che il territorio della Cina può offrire 

Sui titoli di coda vediamo un montaggio del vero tik tok e sorpresa Su Min ha realmente la Polo bianca. Un product placement direttamente dai social al film. (voto 7)

Gerardo Corti

© www.dysnews.eu