Come è noto, per tutti gli omaggi che Dy's News dedica a seguito di un
coccodrillo cerchiamo sempre di trovare un film che per alcuni motivi sembrerebbe aver poco a che fare (rispetto al resto della filmografia) con il product placement o il location placement.
Anche in questo caso per l'omaggio a Maria Mercader abbiamo scelto un film "insospettabile": Il cavaliere misterioso di Riccardo Freda del 1948 dove l'attrice fa la parte di Elisabetta.
La trama è semplice: per cercare di salvare il fratello, Giacomo Casanova si mette sulle tracce di un importante documento che è stato sottratto ai dogi da una società segreta che opera al servizio di Caterina II di Russia. Dopo un folle inseguimento Giacomo riesce a recuperare il documento prima che arrivi a Caterina, a riportarlo a Venezia e a salvare il fratello. Remake di un film muto e prima prova da protagonista di Vittorio Gassman, il film è un perfetto esercizio di Freda pre-gotico che però riesce già a mostrare alcune delle atmosfere successive. Impossibile il product placement ma il film ci regala una perla pubblicitaria: durante le riprese del film venne organizzata a fini pubblicitari una partita di pallone fra il cast del film e quello del film Molti sogni per le strade di Mario Camerini. Vinse la squadra di Freda per tre a due, dopo che la squadra era entrata in campo con tanto di carrozza e vestiti di scena. Ottima promozione per l'epoca