Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
23 Maggio 2011 - 01:36

RED

 Print Mail
A Langley si beve Coca-Cola
RED

Frank Moses (Bruce Willis) è un pensionato che vive da solo in una tranquilla villetta con giardino americana. La sua vita trascorre monotona e il suo unico piacere è stracciare gli assegni della pensione per poter telefonare a Sarah (Mary-Louise Parker) l'addetta alla sua pratica all'ufficio pensioni della quale è innamorato pur non avendola mai vista.

Una notte intorno a Natale un commando fa irruzione in casa per uccidere Frank ma viene sgominato da quello che scopriamo essere uno dei più spietati assassini della CIA.

Frank intuito il fatto che non lo lasceranno stare facilmente va a salvare la centralinista e a reclutare una supersquadra formata da un altro ex-CIA, completamente svalvolato a causa degli esperimenti fatti su di lui in passato, Marvin Boggs (John Malkovich) che gira con un maiale di peluche nel quale nasconde un mini bazooka, un altro leatle CIA  Joe Matheson (Morgan Freeman), un donna esperta in eliminazioni dell'MI6 Victoria (Helen Mirren) e il suo amante del KGB Ivan Simanov (Brian Cox). Con questa potente squadra parte al contrattacco riuscendo ad entrare al quartier generale a Langley, dove è ormai un classico del product placement avere i distributori Coca-Cola e Powerade nella sala lettura/pausa e riuscire a fuggire vestendosi da pompiere (cfr. Mission impossible di De Palma), e arrivare addirittura a rapire il vice presidente. 

Come fanno notare i poliziotti di Scream 4 l'unico modo di non farsi uccidere in un film è chiamarsi Bruce Willis e anche in questo film, ovviamente, avrà la meglio.

Tratto dal fumetto di Warren Ellis e Culin Hamner, Red se ne discosta praticamente ovunque. nel fumetto cambia la motivazione della caccia, mancano gli amici e manca tutto l'umorismo di fondo. In pratica rimane solo l'idea di base ma il film è comunque un piccolo gioiellino va sicuramente visto. Un po' pulp, molte le citazioni e le battute nei momenti inaspettati, fra tutte quelle di Marvin ("Vecchio un cazzo" "Ce l'hai l'esplosivo, si? il vicepresidente morirà dalle risate" "La moldavia è un posto del cazzo") e quelle di Helen Mirren sul suo vecchio lavoro. 

Fra gli altri product placement il motivo scatenante: l'uccisione di una reporter del New York Times che stava indagando su una vecchia missione   

JMN

RED

Regia: Robert Schwentke
Produzione: Summit Entertainment
Data di uscita: 11/05/2011
Brand:
Coca-Cola

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu