Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
22 Marzo 2011 - 23:04

DYS SAGA

 Print Mail
Amici miei
DYS SAGA
In occasione dell'uscita del discusso film di Neri Parenti "Amici miei - Come tutto ebbe inizio" non potevamo esimerci dal ripercorrere la saga dei cinque amici eredi dei "vitelloni", professionisti in zingarate e capaci, fra supercazzole modello antani, di posizionare ottimi product placement prematurati per tutto il film quasi fosse un portasega.   

Il primo film della saga arriva nel 1975. Doveva essere un film di Pietro Germi che però muore il 5 dicembre del 1974 e così il film passa a Mario Monicelli che sceglie di spostare l'ambientazione da Bologna a Firenze. 

Il barista Necchi (Duilio Del Prete), l'architetto Rambando Melandri (Gastone Moschin), il giornalista de La nazione Giorgio Perozzi (Philippe Noiret), il professor Sassaroli (Adolfo Celi) e il conte decaduto Lello Mascetti (Ugo Tognazzi), sono 5 amici il cui divertimento è quello di fare delle zingarate, cioè degli scherzi più o meno crudeli ai danni di sconosciuti, di nemici occasionali o di interi paesi. Geniali i discorsi di Tognazzi "Antani, come se fosse antani, anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento, a destra per due.", lo scherzo al paesino dove si deve far passare l'autostrada, gli schiaffi del treno (ripresi fra gli altri anche nel '400 in A spasso nel tempo), Moschin che vede la Madonna e, in assoluto, la scena del vasino. Ma il film è anche amaro e alla fine la sua visione della vita (sotto le zingarate) è anche triste.

Tantissimo il product placement in pieno stile commedia all'italiana ma anche qualcosa di più. Nel bar di Necchi, ma non solo, ci sono i classici Crodino, Peroni, Algida, Cynar e Fernet. Fra le quasi 40 marche presenti si distinguono Esso come distributore location fissa, la nazione dove lavora Perozzi, l'hotel Porta Rossa di Firenze (lo stesso de La sindrome di Stendhal) e due letture assolutamente fuori dal comune: Famiglia Cristiana per Tognazzi, completamente fuori da ogni analogia con il personaggio e Topolino letto da Silvia Dionisio, sicuramente in target ma lo legge senza mutande.

Segue Amici miei atto II

JMN

Amici miei

Regia: Mario Monicelli
Data di uscita: 01/01/1975
Cast:
Ugo Tognazzi
Brand:
Algida
Esso

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu