Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
23 Marzo 2010 - 21:03

Shutter Island

 Print Mail
Aspirina e Lucky Strike nel film di Scorsese
Shutter Island
1954: Gli agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule, sbarcano nel penitenziario di Shutter Island per avviare le indagini su una paziente scomparsa. Atmosfera thriller, allucinazioni e uragani caratterizzano la storia incentrata sui fantasmi del passato del protagonista Teddy Daniels, straordinariamente interpretato da Leonardo Di Caprio, e sulla scoperta di chi è il vero paziente del penitenziario, chi è il famigerato numero 67. La generazione di mostri, fantasmi e paure deriva in realtà dall’incapacità di accettare la realtà, e dal tentativo umano di rimuovere esperienze traumatiche del passato.
Non sono tante le marche presenti nella pellicola di Scorsese, ma la sottolineatura di alcuni inserimenti è indispensabile: oltre alle apparizioni di Odeon e Zippo, si guadagnano un ruolo importante le Lucky Strike e l’Aspirina. Nel film Aspirina e Lucky Strike hanno due cose in comune: la prima è che sono due categorie merceologiche non facilmente inseribili , perchè sono farmaci e sigarette. La seconda è che hanno un ruolo importante per lo svolgimento della storia visto che, innanzitutto avviene il loro utilizzo da parte dei protagonisti e, altrettanto importante, sono considerate responsabili delle allucinazioni di Teddy Daniels, perché “truccate” con sostanze dannose per il cervello.
Le modalità d'inserimento sono invece totalmente diverse tra loro: l’Aspirina è solo citata, mentre le Lucky Strike sono utilizzate per quasi tutto il film, inquadrate un paio di volte, ma ovviamente mai citate.
Giulia Lamonaca

© www.dysnews.eu