Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
21 Luglio 2024 - 01:54

FUGA CON PERTAMAX TURBO

 Print Mail
Ali Topan (Sidharta Tata, Indonesia, 2023)
FUGA CON PERTAMAX TURBO

Due festival nel primo semestre del 2024, il Far East Film Festival e il Neuchatel Fantastic Film Festival hanno presentato un film di Sidharta Tata, regista indonesiano che evidentemente piace ai selezionatori nonostante i due film presentati siano del tutto diversi. Respati presentato al NIFFF è un horror, mentre quello di cui parliamo qui, Ali Topan, girato prima dell'altro, è un sentimentale on the road.

Ali Topan è un bulletto di quartiere, un ragazzo cresciuto per strada che incontra la figlia di un ricco industriale. I due si innamorano e nasce il solito problema quando si è di due classi sociali differenti, la famiglia ricca non vuole avere niente a che fare con quella povera. Però Anna, la ragazza privilegiata, non ne può più dei suoi genitori che la costringono ad una vita inquadrata e protocollare e invece trova divertente e romantica la vita di quartiere e soprattutto ama questo ragazzo apparentemente rozzo ma pieno di gentilezza. I due decidono di fuggire alla ricerca della sorella di lei che già qualche anno prima se l'era data a gambe levate sparendo dalla circolazione per condurre una vita di campagna semplice con un compagno di paese. Naturalmente la fuga dei due scatena un putiferio con accuse di rapimento, apparizioni televisive dei genitori disperati, polizia e scagnozzi del padre di lei sulle loro tracce.

Ma non crediate che di un film particolarmente movimentato e avvincente si stia parlando. Tata non riesce minimamente ad uscire da canoni, sia visivi che narrativi, prevedibili con anche qualche incoerenza di logica quando cerca di dare una svolta più o meno action alla sua operina che sembra studiata per un pubblico semplice e sentimentale.

L'ennesima versione cheap di Vacanze romane.

Molto più considerevole invece lo spottone che viene fatto al carburante innovativo Pertamax turbo lanciato qualche anno fa sul mercato come segreto della velocità della Lamborghini e appartenente all'industria petrolifera Pertamina. Il protagonista si ferma con la moto e chiede il pieno di Pertamax turbo e paga con carta Pertamina, un product placement evidente, come lo sono anche Porsche e Djarum super, sigarette fumate sempre da Ali Topan.

STEFANO BARBACINI

Ali Topan

Regia: Tata Sidharta
Data di uscita: 24/04/2024
Cast:
Lutesha
Brand:
Pertamina

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu