CINEMA
20 Gennaio 2010 - 16:05
Abbracci che si spezzano, brands che si uniscono
Persol e Rayban nella pellicola di Almodòvar
Scritto e diretto da Pedro Almodòvar, ?Gli abbracci spezzati?, è uscito nelle sale italiane il 13 novembre 2009. Il film parla di una storia d?amore sofferta tra Lena, attrice agli esordi, e Matèo Blanco regista affermato. Non mancano le caratteristiche classiche del regista spagnolo come la cronologia sfasata della narrazioni, relazioni sentimentali complesse, l?amore e le passioni raccontate nel bene e nel male dei loro aspetti, personaggi bizzarri, fotografia coloratissima e la sua musa da ormai diversi anni: Penelope Cruz.
Questa sua ultima opera presenta diverse operazioni di product placement, tra le quali risalta un inserimento ben visibile che è il quotidiano nazionale spagnolo ?El Paìs?, nella scena sulla spiaggia di Lanzarote, quando Penelope Cruz e LLuis Homar leggono un articolo che li riguarda direttamente.
Altro inserimento significativo è la scelta degli occhiali da sole dei due protagonisti: Rayban Wayfarer per lei, Persol 2912 per lui.
Cos?hanno in comune questi due brands? Perché la scelta di due marchi diversi della stessa categoria merceologica? (ovviamente a parte il fatto che sono di Luxottica) Perché non disturba quest?accoppiamento?
La risposta potrebbe essere questa: Persol e Rayban da sempre sono stati la scelta delle star del mondo del cinema.
Partiamo dagli occhiali Persol: tra le prime figure a renderli un must, vantiamo un mito nostrano, vale a dire Marcello Mastroianni che indossa un paio di Persol 649 in ?Divorzio all?italiana?, nel 1961. Questo modello è chiamato anche ?dolcevita?. Ma se ciò non bastasse a renderli accessori di culto, basti pensare che non se ne sono mai separati nemmeno miti come Greta Garbo e Steve McQueen (che ha indossato sempre lo stesso modello , ma in versione pieghevole nel film ?Il caso Thomas Crown?). Recentemente li ha indossati anche James Bond in ?Casinò Royale?, il modello era il 2720 più recente e più simile a quello indossato da Lluis Homar nel film di Almòdovar.
Anche il modello Wayfarer dei Rayban indossato da Penelope Cruz, vanta un passato cinematografico di tutto rispetto. Dalla mitica icona di stile Audrey Hepburn in ?Colazione da Tiffany?, del 1961, stessa data di ?Divorzio all?italiana?, seguita dai Blues Brothers fino alle famosissime ?Iene? di Tarantino.
Due stili diversi, ma che ben caratterizzano i personaggi del film, che anche nella narrazione appartengono al mondo del cinema.
Gli occhiali da sole sono un oggetto di design che sul volto caratterizza la personalità di chi li indossa. Da sempre nel cinema sono stati utilizzati per identificare in modo efficace ed immediato un personaggio .
Ormai Rayban e Persol sono modelli storici e intramontabili che grazie al mondo dello spettacolo sono divenuti simbolo di classe, sia in estate che inverno, con il sole o con la pioggia.
Giulia Lamonaca
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