A proposito di parassiti alieni come Venom è bello ricordare un altro genere di parassita.
Dopo I vampiri, primo film gotico italiano, e, prima dell'orribile segreto del Dottor Hichcock, Riccardo Freda ci riprova con una storia metà fra l'avventura e la fantascienza.
Sull'onda delle varie maledizioni delle mummie Universal, il regista pone la sua spedizione dall'altra parte del mondo alla ricerca del mistero dei Maya. Gli esploratori cominciano però a morire nei modi più misteriosi dopo aver trovato sott'acqua il tesoro della crudele dea Caltiki.
L'unico che non muore rimane però contaggiato da quella che si scoprirà essere una creatura aliena che si unisce a lui prorpio come un Venom diventando sempre più grande.
Si cercherà di fermarlo con delle radiazioni, ma questo non farà che aumentare le sue dimensioni trasformandolo in un blob gigante e a quel punto deve arrivare l'esercito.
Fra pochi mezzi e una storia che vista ora risulta abbastanza banale, Caltiki rimane comunque un piccolo gioiello che servì a creare una lunga stagione di cinema di genere in Italia che purtroppo ora non esiste più.
Purtroppo nessun product placement