Un miliardario collezionista amante del cinema sta disperatamente cercando una copia de La Fin Absolue du Monde di Hans Backovic, film maledatto che parla delle torture ad un angelo (che adesso è incatenato nella casa del miliardario) di cui l'unica proiezione conosciuta rimane quella del Festival di Sitges del 1971 che provocò fenomini di follia fra gli spettatori con omicidi, suicidi e cannibalismo.
Per troivarlo assolda il proprietario di un teatro squattrinato e con la morte della sua ragazza sulla coscienza. L'improvvisato detective comincia ad indagare entrando in un vortice di follia e violenza che lo farà diventare, fra l'altro, il protagonista involontario di uno snuff movie.
John Carpenter's Cigarette Burns è uno dei due episodi diretti dal regista per Masters of Horror e di sicuro fra i più belli (insieme a quello di Takashi Miike) dell'intera serie.
Fra tutti i lavori del regista quello che si avvicina di pù è sicuramente Il seme della follia. Product placement nullo costituito solo dalle auto (Pontiac e Mercedes) e tante citazioni da Profondo rosso a Saw.
Invece per qiuanto ci riguarda l'abbiamo citrato nella folle rescensione di Amore 14 di Moccia.