Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
13 Ottobre 2012 - 01:05

SPECIALE ADRIANO CELENTANO

 Print Mail
Di che segno sei?
SPECIALE ADRIANO CELENTANO

DI CHE SEGNO SEI?  (Sergio Corbucci, 1975)

Un fatto è certo non mi diverto se non mi faccio un bel oroscopo con te. Comincia con questa canzoncina scema il film ad episodi Di che segno sei? che unisce, in un periodo in cui andavano di moda i film del genere, sotto un solo nome dei mini film fatti dai campioni di incassi del momento, collegati da un finto tema comune.

Nella fattispecie Di che segno sei? unisce, dividendo attraverso i segni dell'oroscopo (acqua, terra, fuoco e aria) Adriano Celentano, Paolo Villaggio, Renato Pozzetto ed Alberto Sordi. Quattro storie che non hanno niente a che vedere l'una con l'altra se non nel product placement che, a parte alcuni marchi che compaiono più o meno casualmente in singoli film, sono sempre i soliti con un record per Punt & Mes, Fernet Branca e S.Pellegrino.

Partendo in ordine dal meno riuscito Basilio (Renato Pozzetto) è un povero muratore che sogna di aprire una tabaccheria per la quale ci vogliono 5 milioni (che lui non ha neanche idea di come siano fatti). Il destino vuole che li abbia ma lui li rifiuterà in cambio di una scopata con la contessina Cristina (Giovanna Ralli). "Oh avrò perso 5 milioni ma mi sono scopato quella di Novella 2000." Grandissimo product placement per la rivista, per le Muratti Ambassador che sono il motivo della trombata e per S.Pellegrino che qui compare solo come cartello alla stazione Garibaldi di Milano.

Il comandante Dante Bompazzi (Paolo Villaggio) viene a sapere dal dottore che si sta trasformando in donna. Dopo il primo tentativo di suicidio fallito comincia ad apprezzare l'idea e si vede donna in più situazioni fino a diventare femminista. Peccato che sia solo un errore. Fra le chicche: primo film di Carmen Russo e product placement della Rizzoli per via del libro che sogna di scrivere "Faremo un culo sia a Emmanuele che a quella stronzata di Fantozzi"

Claquette (Mariangela Melato) vuole vincere una gara di ballo per comprare una nuova Vespa ma purtroppo il suo partner si infortuna e lei chiede aiuto ad Fred Astaire (Adriano Celentano) un mago del ballo che si è ritirato in un circo con la moglie (King Kong) campionessa di wrestling. Interessante soprattutto per essere stato il primo film di Lilli Carati che fa la parte della compagna di ballo di Bolero (Jack La Cayenne) che tenta di sfiancare Fred Astaire. Fra il product placement presente un orologio Baume et Mercier come secondo premio della gara e l'onnipresente S.Pellegrino.

Vero cult dei 4 la prova di Alberto Sordi che interpreta per la terza volta i panni di Nando Moriconi (l'americano a Roma) che in questo caso è una guardia del corpo che riesce a rovinare completamente la vita del suo protetto il Commendator Bravetti (Ugo Bologna). Fra i product placement la solita S.Pellegrino e il J&B bevuto prima di, come dice lo stesso Bravetti, chiavargli anche la serva (Marilda Donà).

Celentano ritroverà Lilli Carati nella gara di ballo in Qua la mano.

JMN

Di che segno sei

Regia: Bruno Corbucci
Data di uscita: 01/01/1975
Location: Genova
Brand:
S.Pellegrino

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu