Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
13 Maggio 2012 - 18:20

AMERICAN PIE: DI NUOVO INSIEME

 Print Mail
Dagli esordi (o quasi) di internet a Youtube
AMERICAN PIE: DI NUOVO INSIEME

Sono passati 13 anni da quando Jim Levestine (Jason Biggs) per provare cosa si provava con la "cosa" della donne sperimentava con una torta di mele fatta in casa, non quella di McDonald's come gli era stato consigliato, facendosi trovare da tutti in quella imbarazzante pratica.

Da allora di esperienza ne ha fatta tanta visto che alla fine aveva conquistato e sposato la superninfomane del gruppo Michelle (Alyson Hannigan), quella che andava al campo della banda per infilarsi il flauto nella passera ma, alla fine, nove anni di matrimonio (American Pie - Il matrimonio è del 2003 n.d.r.) lo hanno sfiancato ed infatti nella prima scena del film (quella di solito dedicata al suo sputtanamento) lo ritroviamo alle prese con calzino e film porno mentre, a sua volta, Michelle si sta masturbando con la doccia all'interno della vasca da bagno.

Ci vuole un momento solo per loro e lo trovano nei tre giorni che precedono il ritrovo dei vecchi compagni di scuola. Peccato che Jim non abbia messo in conto che i vecchi amici vogliono approfittare della riunione per avere 3 giorni di baldoria.

Si ritrovano così Oz (Chris Klein) famoso anchorman televisivo accoppiato con supemodellona, Kevin (Thomas Ian Nicholas) anch'esso accoppiato, Finch/Pausamerda che è diventato una sorta di avventuriero giramondo playboy e, non invitato, Steve Stifler (Seann William Scott) che è rimasto se stesso: un carico di minchiate deliranti. Chiudono il cerchio quella manza della mamma di Stifler (Jennifer Coolidge) e il professore di sesso, padre di Jim, Eugene Levy.

Dopo i successi del primi tre episodi 1, 2 e il matrimonio, in tutti questi anni si è tentato di cavalcarne il successo sia con prodotti della stessa scuderia (il Campo della banda, Nudi alla meta, Beta House, Il manuale del sesso e la versione decamerotica decameron pie) sia con cloni più o meno riusciti americani (Road Trip, Maial College, Non è un altra stupida commedia americana, Miss Marzo, Adam & Eve, Superbad 3 metri sopra il pelo) e non (Ragazze pompom al top, Sex is a zero, You are apple of my eye, ...) senza nessun successo eclatante.

Così nel 2012 è tornato tutto il cast dell'originale (anche se molti comprimari sono stati ammassati nella scena finale) e la volgarità/demenzialità degli esordi. il risultato è notevole anche se vedere i protagonisti invecchiati fa venire un po' di malinconia. Unica cosa aggiornata il grosso del product placement. Certo ci sono le solite birre di sempre (Bud e Stella Artois) le auto chevrolet e la rivista Shaved ma il grosso arriva da internet e dai social. Il famoso video di Jim e Nadia è ormai su Youtube e Jim è diventata una star fra gli internauti. I vecchi amori che tornano anche grazie al fatto che, anche se lontani, si sia spiato il profilo dell'altro su facebook. 

Per il momento va bene così aspettiamo il prossimo facebook pie.                

JMN

American Reunion

Regia: Jon Hurwitz
Produzione: Universal Pictures
Data di uscita: 13/05/2012
Cast:
Mena Suvari
Brand:
Bud

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu