Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
12 Gennaio 2013 - 01:51

Coccodrillo Dy's

 Print Mail
Omaggio a Mariangela Melato (1)
Coccodrillo Dy's

TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL'AZZURRO MARE D'AGOSTO (Lina Wertmuller, I, 1974)

 Piccolo speciale per il coccodrillo di Mariangela Melato di cui trovate già fatti gli articoli su Filumena Marturano, Di che segno sei? e Mimì Metallurgico, partendo da Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto di Lina Wertmuller del 1974.

Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini) è un rozzo marinaio meridionale maschilista e comunista che lavora sullo yatch di un ricco milanese ed è costretto a subire tutti i capricci di una viziata e prepotente signora milanese Raffaella Pavone Lanzetti (Mariangela Melato).

Un giorno, per colpa della donna, i due si ritrovano alla deriva a bordo di un gommone con il motore in avaria. Arrivati su un'isola deserta il rapporto cambia e l'uomo si ritrova ad essere l'elemento dominante costringendo la donna alla sottomissione. I due finiscono per innamorarsi follemente, ma l'arrivo dei soccorsi rovinerà del tutto l'idilio.

Famosissimo, ma anche estremamente sopravvalutato, Travolti da un insolito destino riunisce per la terza volta il trio Lina Wertmuller, Mariangela Melato, Giancarlo Giannini, cercando di replicare i successi di Mimi Metallurgico e Film d'amore e d'anarchia.

Come per tutti i naufraghi su un'isola deserta che non si chiamino Cast Away (Cast Away, Castaway, Castaway on the moon, ...), è un po' difficile trovare product placement sull'isola, ed infatti le marche sono quasi sempre concentrate prima del naufragio (il signor Robinson) o nei flash-back (Lost). Anche Travolti segue la stessa regola, ma con moderazione e fra le poche marche presenti ci sono L'Unità letta in gruppo dai ricconi sulla nave (prenaufragio), la Coca-Cola citata da Giannini (naufragio) e la fondamentale telefonata SIP (postnaufragio).

Film successivo per la Melato Di che segno sei?   

   

 

JMN

Travolti da un insolito destino nell azzurro mare d agosto

Regia: Lina Wertmuller
Produzione: Medusa
Data di uscita: 18/12/1974
Brand:
Coca-Cola

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu