Alec Windom (Peter Finch) è un dottore che sta operando in un lontano paese asiatico che dovrebbe essere la Malesia. Per compiere la sua missione alla "Medici senza frontiere" ha lasciato la sua bella, ricca e sofisticata moglie Lee (Mary Ure) alla sua bella vita fatta di feste, a casa.
All'inizio del film lei, però, lo raggiunge aggiungendo quindi un problema a quelli che ha e a quelli che stanno arrivando.
In poco tempo infatti scoppia lo sciopero dei lavoratori nei confronti dei colonialisti latifondisti. Il dottore cerca di mediare con il sindaco e le autorità ma, ben presto, le cose degenerano ed interviene l'esercito. Le cose si mettono male.
Il settimo film di Ronald Neame mette insieme il dramma d'amore con i complotti e le catastrofi da evitare, cosa che caratterizzerà il suo cinema del futuro.
Unico product placement presente la Land Rover che accompagna sia i tentativi di mediazione del dottore che i suoi ritorini di fiamma con la moglie sulla spiaggia modello da qui e l'eternità.