Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
4 Ottobre 2024 - 19:00

SPECIALE GINA LOLLOBRIGIDA (20)

 Print Mail
La provinciale (Mario Soldati, I, 1953)
SPECIALE GINA LOLLOBRIGIDA (20)

Il film incomincia con Gemma (Gina Lollobrigida) che a tavola a cena con la mamma, il marito e una sorta di contessa rumena odiosa che non smette di parlare. Improvvisamente Gemma non ce la fa più e le da una coltellata.

La contessa con il braccio tagliato finisce all'ospedale dove la sta medicando il dottor Paolo Sertori che però viene anche chiamato a casa Vagnuzzi visto che Gemma esaurita è stata messa a letto.

Paolo Sertori si precipita anche perchè l'esaurita è stata il suo grande amore di cui non aveva saputo più niente. Effettivamente Paolo è stato il grande amore di Gemma ma è anche il fratello, visto che la madre di Gemma faceva la cameriera in casa Sertori e il padre aveva fatto in modo di far crescere la figlia lontano da casa.

Parte così il racconto di Gemma a Paolo dove si scopre tutta la sua storia da fidanzata felice a escort nelle grinfie della contessa.

Tratto da Moravia il film di Soldati è un classico del neorealismo con punte quasi noir.

Poco il product placement fra cui spunta il Corriere della Sera e le Chesterfield. Dai titoli di testa sappiamo che gli abiti della signora Lollobrigida sono delle sorelle Fontana

Gerardo Corti

La provinciale

Regia: Mario Soldati
Data di uscita: 01/01/1953
Brand:
Chesterfield

Attenzione: l'accesso ai link è riservato agli abbonati Dy's World


© www.dysnews.eu