LA PIU BELLA COPPIA DEL MONDO (Camillo Mastrocinque, 1968)
Di musicarello in musicarello, dopo aver affrontato anche Sanremo, nel 1968 non si poteva lasciar passare inosservato il Cantagiro.
L'idea viene a Camillo Mastrocinque nel 1967, il quale approfitta del fatto che quella edizione (la sesta) fosse condotta da Walter Chiari e Paola Quattrini (insieme a Maria Grazia Spina e Nuccio Costa) per infarcire sopra una storiella inesistente utile per collegare le varie tappe e mostrare i vari cantanti: da Rita Pavone a Bobby Solo da Massimo Ranieri a La Nuova Cricca fino a I Ribelli e i The Motowns (che vinceranno l'edizione con Prendi la chitarra e vai).
La storia di contorno a questo cinegiornale-musicarello parla di Walter Chiari che per fare un piacere dice alla fidanzata di un amico di essersi sposato con Paola Quattrini in segreto. Purtroppo la giornalista di un giornale scandalistico che transitava li vicino fa pubblicare la notizia e da quel momento i due saranno costretti a confermare o smentire a seconda delle strane situazioni che man mano si presenteranno ad ogni tappa.
Ovvio che la coppia più bella coppia del mondo non si riferisce ne a Celentano con Claudia Mori ne al duo con Roberto Benigni a Rockpolitik, ma alla coppia Chiari-Quattrini protagonista del film. La parte di Celentano si limita ad una semplice apparizione canora standard nei panni di se stesso. In pratica sono quasi più film di Celentano La dolce vita e Il monaco di Monza che non questo.
Per quanto riguarda il product placement, a parte, quello dei cantanti, attori e la stessa manifestazione Cantagiro, tutte le brand utilizzate più o meno volontariamente dai cantanti da Agip a Total per un totale di 37 brand.
Inutile dire che il film finisce con Celentano che canta La coppia più bella del mondo. Da questo momento con Serafino la carriera cinematografica di Celentano prenderà una nuova piega.