L’amore sarà pazzerello e stupido ma questa commedia dei registi Glenn Ficarra e John Requa non lo è di sicuro. La storia si svolge attorno ad un improvvisa richiesta di divorzio che Emily (Juliann Moore) fa a Cal (Steve Carell) in un ristorante in cui il regista fa un originale primo piano di quello che succede sotto i tavoli.
Cal rimane pietrificato soprattutto perché Emily ammette di avere avuto un flirt con il collega di lavoro David Lindhagen (Kavin Bacon) che di li a poco diventerà per Cal una vera e propria ossessione. Da qui in avanti parte una commedia degli equivoci e dei buoni sentimenti che in parte ricorda Hitch (Lui si che le capisce le donne – 2005) con Will Smith ma che grazie a qualche riuscito colpo di scena davvero imprevedibile, alla bravura degli attori e al ritmo praticamente perfetto, scorre via senza imperfezioni.
Personaggi chiave sono anche Jacob (Ryan Gosling) nel ruolo che fu di Will Smith ossia maestro delle conquiste femminili one-shot (in un pub-lounge stracolmo di bombe sexy n.d.r.) e Robbie (Jonah Bobo) il simpatico e intelligente figlio di Cal perennemente innamorato della sua provocante baby-sitter Jessica (Analeigh Tipton).
Non tradisce il product placement, in particolare: il bel sacchetto Macy’s messo in primissimo piano nel pub, le sneakers New Balance del protagonista (censurate da Jacob), il trio automotive Volvo – BMW – Chevrolet e il cellulare LG di Robbie. Minor ruolo ha il Blackberry (“Verizon branded”) appoggiato sul tavolo dei fedifraghi in quanto ripreso senza messa a fuoco.
Il film è attualmente nelle sale americane e dovrebbe arrivare in italia a metà settembre. Visione altamente consigliata.