“Cattive notizie. Hai ospiti in casa. Buone notizie. Nessuna”
Mark Bannister (John Larroquette), uomo d’affari, e Jessie (Kirstie Alley), giornalista televisiva, sono felicemente sposati e vivono nella loro casa indipendente a Santa Monica. Un giorno Fred, il cugino di lui e la moglie incinta Bernice li vanno a trovare con l’intento di trascorrere una settimana come ospiti da loro. Ma per uno strano scherzo del destino sono costretti a rimanerci per tutto il periodo della gravidanza. Nel frattempo Claudia, la sorella di Jessie viene mollata dal marito e sfrattata. Chiede a Jessie una sistemazione. Ma non finisce qui : per errore Mark e Jessie danno fuoco alla casa del vicino e sono costretti per evitare una denuncia per incendio doloso ad ospitarlo con i suoi due figli, un maschio e una femmina, lui teppistello e lei ha un debole per il signor Mark. Anche Jonathan, il figlio di Claudia è in cerca di un tetto e di un occupazione. Non gli resterà che chiedere aiuto al suo zio Mark. In pratica la pace in casa Bannister è finita a causa di tutti questi ospiti invadenti.
Divertentissima commedia all’americana, diretta da Tom Ropelewski e trasmessa spesso in prima serata su Canale5 negli anni ’90 Roba da matti risulta purtroppo un po’ finita nel dimenticatoio, ma forse a qualcuno rivedendo la locandina gli riviene in mente. Nei titoli di testa compaiono divertenti cartoons che ricordano un pò gli Snorks. Uscito al cinema nel febbraio 1990 è in pieno periodo d’oro per Kirstie Alley, praticamente ai tempi della trilogia di Senti chi parla e Scappatella con il morto. Ottima
l’interpretazione di John Larroquette in forse uno dei rari film dove è protagonista. Il resto del cast è composto da diversi attori non famosi, ma che comunque nelle loro filmografie ci sono titoli importanti. Trà cui Bradley Gregg, che nel film interpreta Jonathan in precedenza è apparso in numerosi film di successo come Explorers di Joe Dante, Stand by me-Ricordo di un estate, Indiana Jones e l’ultima crociata e nel terzo episodio della saga Nightmare. John Diehl (Fred) ha un ruolo in Stargate e Mark Bringelson che compare verso la fine nei panni di un poliziotto è noto per aver interpretato Timms, il collega di Pierce Brosnan nel fanta-horror Il tagliaerbe. Concludo dicendo che è un film assolutamente da riscoprire.